Sciopero aereo, trasporti a rischio per 24 ore

- Oggi, martedì 24 settembre, l'Italia è paralizzata da uno sciopero del trasporto aereo che sta causando gravi disagi in tutto il Paese. L'agitazione, della durata di 24 ore, coinvolge gli operatori degli handler e della vigilanza di alcuni dei principali aeroporti italiani, tra cui Milano Linate, Milano Malpensa, Bergamo, Olbia, Bologna e Venezia. Anche il personale navigante della Wizzair Malta Limited ha aderito alla protesta.

All'Aeroporto Marconi di Bologna, lo sciopero ha visto la partecipazione degli addetti della società di gestione dello scalo, ADB, e delle società di handling come FFM, GH Aviation Service e Avia Partner. La richiesta principale dei lavoratori è l'istituzione di un premio di sito che redistribuisca gli utili realizzati dall'aeroporto a tutti i lavoratori, compresi quelli delle società esterne e in appalto.

La protesta ha avuto un impatto significativo sui voli programmati. All'Aeroporto di Bologna, 33 voli in partenza su 105 sono stati cancellati, pari al 30% del totale. Il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, ha sottolineato l'importanza del dialogo con chi lavora nei servizi, evidenziando il contributo fondamentale dei lavoratori.

Anche altri aeroporti italiani sono stati colpiti dalle agitazioni sindacali. A Venezia, lo sciopero ha coinvolto anche le società di sicurezza, aggiungendo ulteriori complicazioni alla gestione dei voli. Le astensioni dal lavoro sono state indette da diverse sigle sindacali e hanno interessato principalmente le società private certificate da ENAC che gestiscono i servizi di assistenza ai voli delle diverse compagnie aeree clienti.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo