Missione Crew 9, un viaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale

- La missione Crew 9, partita da Cape Canaveral non appena l'uragano Heleme ha concesso una tregua, ha visto il razzo Falcon 9 lanciare la capsula Crew Dragon della SpaceX verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). A bordo della capsula si trovano l'astronauta della NASA Nick Hague e il cosmonauta dell'agenzia spaziale russa Roscosmos Aleksandr Gorbunov. L'aggancio al modulo Harmony della ISS è avvenuto domenica sera, dopo un viaggio di oltre un giorno nell'orbita terrestre.

La missione, oltre a portare nuovi membri dell'equipaggio alla stazione, ha un obiettivo cruciale: riportare a terra gli astronauti della NASA Suni Williams e Butch Wilmore, rimasti bloccati nello spazio a causa di un'avaria del Boeing Starliner con cui erano arrivati a giugno. La NASA ha deciso che l'uso della capsula Boeing Starliner per il ritorno sarebbe stato troppo rischioso, optando quindi per la capsula SpaceX.

L'arrivo della Crew Dragon è stato un evento spettacolare, visibile a occhio nudo anche dai cieli del nord Italia. La capsula, dopo aver "inseguito" la ISS, si è agganciata in modo autonomo alla stazione, situata a circa 400 chilometri sopra la Terra. Questo successo rappresenta un ulteriore passo avanti nella collaborazione internazionale per l'esplorazione spaziale.

La missione di salvataggio di SpaceX, lanciata sabato pomeriggio, ha previsto un equipaggio ridotto di due astronauti, lasciando due posti vuoti per Williams e Wilmore, che torneranno sulla Terra il prossimo febbraio. La decisione di utilizzare la capsula SpaceX è stata presa dopo una serie di inconvenienti tecnici riscontrati durante il viaggio di andata del Boeing Starliner, rendendo troppo rischioso il suo utilizzo per il ritorno.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo