Un'opportunità unica per il Mezzogiorno: il credito d'imposta Zes

Dal 12 giugno al 12 luglio 2024, le imprese che investono nelle regioni del Mezzogiorno avranno la possibilità di presentare domanda per accedere al credito d’imposta previsto tra le agevolazioni della Zes Unica. Questo incentivo, specificamente destinato a stimolare gli investimenti nelle aree meno sviluppate del Sud Italia, rappresenta un'opportunità significativa per il rilancio economico di queste regioni.

A partire dal 12 giugno, le imprese della Zes unica possono richiedere il credito d’imposta a loro riservato per l’acquisto di beni strumentali da impiegare nella propria attività. L’agevolazione riguarda gli investimenti effettuati o da effettuare nel periodo 1° gennaio-15 novembre 2024. Le spese sono agevolate sulla base delle regole e delle percentuali fissate dall’Unione Europea. Tuttavia, solo una volta che l’Agenzia delle entrate avrà ricevuto tutte le domande potrà verificare se le risorse a disposizione sono sufficienti a coprire le richieste.

A Catania, Confindustria ha organizzato un incontro con la direzione provinciale dell’Agenzia delle entrate e l’Ordine dei commercialisti etneo per fornire risposte alle aziende. Nonostante ci siano 1,8 milioni di euro per il credito d’imposta dalla Zes unica, manca ancora una strategia organica e le imprese sono costrette a rispettare tempi stretti per realizzare investimenti di lungo periodo. A 24 ore dall’avvio delle procedure per l’accesso al credito d’imposta garantito dalla nuova Zona economica speciale nazionale, Confindustria Catania è riuscita a organizzare un incontro dal taglio particolarmente operativo, in cui è stato mostrato come avviare concretamente le richieste.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo