Israele schiera truppe nel sud-ovest del Libano

- L'esercito israeliano ha annunciato il dispiegamento della 146a divisione di riserva nel sud-ovest del Libano, dove sono in corso operazioni mirate contro obiettivi terroristici e infrastrutture di Hezbollah. La divisione, che ha svolto compiti difensivi nel nord di Israele durante l'ultimo anno, è ora impegnata in attività operative limitate e localizzate. L'obiettivo dichiarato è smantellare le infrastrutture di Hezbollah, considerate una minaccia per la sicurezza israeliana.

Martedì, l'esercito israeliano ha pubblicato un video che mostra le truppe mentre si preparano per le operazioni nel sud del Libano. Secondo un comunicato dell'Idf, i soldati stanno collaborando con altre forze per smascherare e distruggere le infrastrutture di Hezbollah nella zona. Israele ha inoltre chiesto l'evacuazione di diverse decine di abitazioni nel Libano meridionale, molte delle quali situate a nord della zona cuscinetto istituita dalle Nazioni Unite dopo la guerra del 2006 tra Israele e Hezbollah.

Nelle prime ore di martedì, colonne di fumo sono state viste salire nel cielo di Beirut, a seguito di oltre 120 attacchi aerei condotti dall'aviazione israeliana nel sud del Libano. Gli attacchi, mirati alle posizioni di Hezbollah, sono stati descritti dall'esercito israeliano come una risposta necessaria per neutralizzare le minacce provenienti dal gruppo terroristico.

La nuova offensiva di terra, iniziata nella notte, vede la partecipazione della 146a divisione di riserva, che ha avviato operazioni mirate contro obiettivi specifici di Hezbollah.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo