Giuseppe De Domenico presenta "Vermiglio" a Messina

- Domenica 22 settembre, Giuseppe De Domenico sarà presente al multisala Iris di Messina per presentare il film "Vermiglio", vincitore del Gran Premio della Giuria all'ultimo festival di Venezia. L'attore messinese dialogherà con gli spettatori in due appuntamenti, alle 18 e alle 21. "Vermiglio", diretto dalla documentarista Maura Delpero, ha ottenuto il Leone d'Argento a Venezia, confermando il talento della regista bolzanina, già nota per il suo lavoro precedente, "Maternal" (2018).

Il film, descritto come un romanzo d'appendice pastoso, è stato paragonato a "L'albero degli zoccoli" di Ermanno Olmi, vincitore della Palma d'Oro nel 1978. Questo paragone non è casuale, dato che "Vermiglio" è stato accolto con grande entusiasmo dalla critica e ha dimostrato di avere una narrazione potente e coinvolgente. La storia, ben raccontata e ricca di significati, ha colpito il pubblico e la giuria del festival, portando a casa uno dei premi più prestigiosi.

Maura Delpero, 48 anni, ha dichiarato che il suo amore per il cinema è nato grazie a suo padre, che le ha trasmesso questa passione fin da piccola. La regista ha studiato alla Cineteca di Bologna, dove ha affinato le sue capacità narrative e tecniche. "Vermiglio" è il suo secondo lungometraggio, e con questo film ha dimostrato di essere una delle voci più interessanti del cinema italiano contemporaneo.

Il successo di "Vermiglio" al festival di Venezia rappresenta un importante riconoscimento per il cinema italiano, che negli ultimi anni ha faticato a trovare storie di qualità capaci di emergere a livello internazionale. La vittoria del Leone d'Argento è un segnale positivo per l'industria cinematografica del paese, che ha bisogno di nuove idee e talenti per superare la crisi attuale.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo