Maltempo previsto, allerta arancione in Emilia Romagna

- La settimana inizia con un drastico cambiamento meteorologico in Italia. L'anticiclone nordico cede il passo a una circolazione depressionaria che si estende tra Regno Unito, Mare del Nord e Scandinavia. Le correnti atlantiche tornano a spingere verso il Mediterraneo, portando una forte perturbazione che colpirà l'Italia da nord a sud.

Oggi, 23 settembre, una depressione di origine atlantica porterà piogge e temporali su gran parte del Paese. La Protezione Civile ha emesso un avviso di "condizioni meteorologiche avverse" con possibili "criticità idrogeologiche e idrauliche". In Emilia Romagna è stata diramata un'allerta arancione, mentre in altre 11 regioni è stata emessa un'allerta gialla.

Dopo l'alluvione della scorsa settimana, l'Emilia Romagna si trova nuovamente sotto la minaccia del maltempo. Le piogge e i temporali previsti potrebbero causare ulteriori disagi e danni. La situazione è particolarmente critica in Trentino, dove le previsioni indicano piogge diffuse e instabilità per tutta la settimana.

Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it, spiega che nei prossimi giorni l'Italia sarà interessata dal passaggio di due perturbazioni. La prima, in transito in queste ore, colpirà gran parte delle regioni. La seconda, invece, si concentrerà soprattutto sul Nord.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo