Maltempo in Emilia Romagna, misure preventive per evitare nuove alluvioni

- In vista del maltempo previsto per domani, giovedì 3 ottobre, la Regione Emilia Romagna ha attivato una serie di procedure di emergenza per scongiurare il rischio di nuove alluvioni nei territori già colpiti il 18 e 19 settembre scorsi. Tra le misure adottate, sono partiti oggi interventi di copertura con teloni degli argini più fragili, compresi quelli danneggiati da quell’evento, e si dedica massima attenzione in particolar modo alle aree più vulnerabili.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un duplice stato di allerta meteo arancione e gialla per la giornata di domani, che coinvolge diverse regioni italiane. In particolare, l’allerta arancione riguarda l’intera Emilia Romagna, l’Umbria, parte del Veneto, la Toscana e le Marche, mentre l’allerta gialla interessa altre tredici regioni. La prima intensa perturbazione di ottobre ha riportato piogge e temporali in buona parte d'Italia, facendo salire nuovamente il livello di guardia.

La Protezione Civile, in collaborazione con i Consorzi di Bonifica, ha messo in atto misure preventive per ridurre il rischio di alluvioni. Tra queste, oltre alla copertura degli argini fragili, si procede allo svuotamento dei canali a scopo preventivo. Inoltre, è stato rafforzato il numero di imprese pronte a intervenire in caso di necessità, garantendo così una risposta tempestiva ed efficace alle emergenze.

I lavori nei cantieri delle somme urgenze sono proseguiti senza sosta fino a ieri, e da oggi si sta procedendo alla copertura con teloni degli argini più fragili. La Regione Emilia Romagna ha attivato tutto il sistema di Protezione Civile, dedicando massima attenzione alle aree più a rischio. L’obiettivo è quello di prevenire ulteriori danni e garantire la sicurezza dei cittadini, già duramente colpiti dalle recenti alluvioni.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo