Aleix Espargaro in pole a Silverstone

Aleix Espargaro, a 35 anni, ha segnato una pole position da record sul circuito di Silverstone, un tracciato a lui congeniale dove aveva già vinto l'anno scorso. Il pilota dell'Aprilia, che si ritirerà a fine stagione, ha dichiarato: "Quando ho visto il tempo ero impressionato anch'io. Giro perfetto, non ho commesso nessun errore, pensavo fosse impossibile ma questa è la mia pista… Ho rischiato tutto".

Il tempo di 1'57.309 segnato da Espargaro è il nuovo primato della pista britannica. Questo risultato gli permette di partire davanti a tutti sia nella Sprint Race che nella gara lunga del Gran Premio di Gran Bretagna. Dietro di lui si sono piazzate le due Ducati ufficiali: Francesco Bagnaia al secondo posto ed Enea Bastianini al terzo.

La griglia di partenza vede al quarto posto Jorge Martin (Ducati Prima Pramac), seguito da Alex Marquez, che proveniva dalla Q1. In sesta posizione si trova Brad Binder (KTM), mentre Marc Marquez (Ducati Gresini) è settimo. Maverick Vinales (Aprilia), caduto nel finale di sessione, è ottavo, seguito da Pedro Acosta (KTM).

Il Gran Premio di Gran Bretagna di quest'anno coincide con il 75° anniversario del Campionato del Mondo. Aleix Espargaro, vincitore l'anno scorso a Silverstone, diventerà il terzo pilota con il maggior numero di presenze, alle spalle di Valentino Rossi e Andrea Dovizioso. Inoltre, Espargaro è il sesto poleman diverso negli ultimi sei anni a Silverstone, dopo Jorge Lorenzo (2018), Marc Marquez (2019), Pol Espargaro (2021), Johann Zarco (2022) e Marco Bezzecchi (2023).

Dopo il podio conquistato nella Tissot Sprint a Silverstone, il pilota catalano punta a regalarsi altre soddisfazioni in quella che sarà la sua ultima domenica sullo storico circuito inglese. Sarà interessante vedere se Silverstone vedrà un decimo vincitore diverso consecutivo.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo