«Le mamme non ce la fanno più, abbiamo partorito i nostri figli e…
Leggi
Altre notizie:
Omicidio Francesco Pio: "Serve agire su inclusione e controllo" Manfredi sulla condanna all'ergastolo dell'assassino: "E' un problema non solo di Napoli"…
Leggi
Condannato Francesco Pio Valda per l’uccisione del pizzaiolo 18enne Napoli – La Corte d’Assise di Napoli ha emesso una sentenza di ergastolo per Francesco Pio Valda…
Leggi

Le notizie principali in Campania di ieri, giovedì 30 gennaio 2025. Avellino – Una 80enne di San Martino Valle Caudina è stata denunciata dai Carabinieri…
Leggi
Uccise un 18enne che portava il suo stesso nome sparando tra la folla del lungomare di Napoli perché qualcuno gli aveva pestato un piede sporcandogli le sue scarpe Louis Vuitton. Un delitto da ergastolo quello di…
Leggi
Non ha dubbi Concetta, la mamma di Francesco Pio Maimone, detto Checco, il pizzaiolo 19enne ucciso agli chalet di Mergellina solo perché qualcuno aveva…
Leggi
Non solocamorrista, anche assassino. Due sentenze del Tribunale di Napoli in pochi giorni fotografano la vita bruciata del 21enne Francesco Pio Valda, il baby boss che da ieri è all’ergastolo per l’omicidio del pizzaiolo 18enne Francesco Pio Maimone, la vita spezzata da un proiettile che non era diretto a lui, esploso la notte del 20 …
Leggi
Un boato di gioia, una sorta di liberazione collettiva. Tutti in piedi, tutti ad applaudire, con i pugni alzati. Abbracci e urla di soddisfazione. Aula 115, una sentenza catartica, quella letta al termine del processo sull’omicidio del giovane pizzaiolo Francesco Pio Maimone colpito per errore all’esterno degli chalet di Mergellina: ergastolo per Francesco Pio Valda, il ventenne di Barra che non ha esitato a fare fuoco tra la folla della movida napoletana, al termine di un…
Leggi
Una vita nella criminalità e nella violenza, scaturita nell'omicidio del pizzaiolo 18enne Francesco Pio Maimone, avvenuto la notte del 20 marzo 2023 tra gli chalet del lungomare di Napoli. Francesco Pio Valda, 21 anni, è stato condannato all'ergastolo per aver ucciso a colpi di pistola il giovane. Una sentenza accolta tra urla di gioia e lacrime nell'aula 115 del tribunale di…
Leggi
Una vita nella criminalità e nella violenza, scaturita nell'omicidio del pizzaiolo 18enne Francesco Pio Maimone, avvenuto la notte del 20 marzo 2023 tra gli chalet del lungomare di Napoli. Francesco Pio Valda, 21 anni, è stato condannato all'ergastolo per aver ucciso a colpi di pistola il giovane. Una sentenza accolta tra ulra di gioia e lacrime, nell'aula 115 del tribunale di Napoli dove si era…
Leggi
Secondo la ricostruzione degli inquirenti, il motivo è sconcertante: la scarpa di Valda sporcata da un po' di vino. In un impeto di rabbia, il ventunenne ha estratto una pistola e ha sparato, colpendo almeno tre volte la folla. Nonostante la lite fosse tra altre persone, i colpi di pistola hanno raggiunto Francesco Pio Maimone, che, ignaro di quanto stava accadendo, si trovava nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Leggi
Il 21enne sparò i colpi per sfuggire da un'aggressione, colpendo il pizzaiolo La Corte d’Assise di Napoli ha condannato all’ergastolo Francesco Pio Valda, il 21enne ritenuto a capo dell’omonimo gruppo criminale di Napoli, riconosciuto colpevole dell’omicidio di Francesco Pio Maimone, pizzaiolo di 18 anni ucciso nella notte tra il 19 e il 20 marzo 2023 sul lungomare di Mergellina. Maimone fu colpito al petto da un proiettile esploso…
Leggi
Minuto per la lettura Ucciso per una scarpa sporca: condannato all’ergastolo Francesco Pio Valda per l’omicidio del 18enne pizzaiolo Francesco Pio Maimone. NAPOLI – La Corte d’Assise di Napoli, questo pomeriggio giovedì 30 gennaio 2025, ha condannato all’ergastolo il baby boss Francesco Pio Valda per l’omicidio di Francesco Pio Maimone, il pizzaiolo 18enne ucciso per futili motivi sul lungomare di Napoli nel marzo 2023.
Leggi
Il delitto nel 2023: Francesco Pio Valda, boss di camorra 21enne, sparò all’impazzata durante una lite con un gruppo di ragazzi. Un colpo raggiunse al cuore il giovane pizzaiolo, che non c’entrava nulla
Leggi
In testa, come si usa dire nello slang napoletano, aveva solo la «guerra». Appena maggiorenne aveva già deciso di mettersi a capo di un clan tutto suo. Avrebbe guidato una paranza di giovanissimi senza scrupoli e dal grilletto facile. Dalla primavera del 2021 fino al giorno del suo arresto per l’omicidio dell’innocente Francesco Pio Maimone, Francesco Pio Valda avrebbe così organizzato e diretto una…
Leggi
Pizzaiolo ucciso a Napoli, la mamma: “Volevo sentire la parola ergastolo. Ragazzi, deponete le armi”
«Una sola parola volevo sentire: ergastolo. E ai ragazzi dico ancora 'deponete le armi'». Lo ha detto Concetta Napoletano, mamma di Francesco Pio Maimone, il pizzaiolo di 18 anni ucciso nel marzo del 2023 nel corso di una rissa scoppiata sul lungomare di Napoli, dopo la sentenza con la quale la corte di Assise di Napoli ha condannato il principale indagato, il baby boss Francesco Pio Valda, all'ergastolo.
Leggi
Fine pena mai a soli 21 anni per Francesco Pio Valda, che nella notte tra il 19 e 20 marzo 2023 ha tolto la vita Francesco Pio Maimone nel corso di una rissa. Napoli – La Corte d’Assise di Napoli ha condannato all’ergastolo Francesco Pio Valda per l’omicidio di Francesco Pio Maimone, il pizzaiolo 18enne ucciso con un colpo di pistola al petto al culmine di una lite alla quale era estraneo, scoppiata per un paio di scarpe sporcate.
Leggi
PUBBLICITÀ “Ergastolo era l’unica parola che volevo sentire. Le mamme non ce la fanno più, abbiamo partorito i nostri figli e qualche balordo ce li ha tolti“, ha dichiarato Concetta Napoletano, mamma di Francesco Pio Maimone. Anche l’avvocato della famiglia, Sergio Pisani, ha commentato la sentenza: “È una condanna alla cultura camorristica. Nessuno ci darà Pio ma servirà come segnale per tanti giovani“.
Leggi
"Una cosa grande" è il primo commento di Concetta Romano, una volta fuori dal tribunale, dopo la sentenza di ergastolo pronunciata in Corte di Assise contro Francesco Pio Valda, ritenuto colpevole per la morte del giovane pizzaiolo, incolpevole vittima di una lite sul lungomare di Napoli. Maimone fu raggiunto da un proiettile esploso durante una lite per una scarpa sporca nella zona degli chalet di Mergellina
Leggi
Francesco Pio Maimone (immagine da social) La sentenza per la morte del 18enne ucciso da un colpo di pistola sul lungomare durante una lite a cui era estraneo La prima sezione della Corte d’assise di Napoli ha condannato all’ergastolo Francesco Pio Valda, 21enne ritenuto responsabile dell’omicidio di Francesco Pio Maimone, il 18enne ucciso nella notte tra il 19 e 20 marzo 2023 da un colpo di pistola esploso durante una lite dalla quale era estraneo, nella zona degli chalet di Mergellina sul lungomare di…
Leggi
Per la Corte di Assise è lui la persona che la sera tra il 19 e il 20 marzo 2024, esplose almeno tre colpi d’arma da fuoco tra la folla del lungomare di Mergellina al culmine di una lite scatenata per una scarpa macchiata e uccise l’incolpevole pizzaiolo di 19 anni Francesco Pio Maimone. Nei giorni scorsi Valda, oggi 21enne, esponente di una delle organizzazioni malavitose del quartiere Barra, era stato condannato a 15 anni per associazione camorristica.
Leggi
La Corte d'Assise di Napoli (prima sezione, presidente Teresa Annunziata) ha condannato all'ergastolo il baby boss Francesco Pio Valda per l'omicidio di Francesco Pio Maimone, il pizzaiolo 18enne ucciso con un colpo di pistola al petto al culmine di una lite alla quale era estraneo, scoppiata per un paio di scarpe sporcate. Nessuno sconto, quindi, per l’emergente ras della periferia est…
Leggi
Delitto degli chalet di Mergellina, ergastolo per Francesco Pio Valda, oggi 21 anni, esponente di una delle organizzazioni malavitose del quartiere Barra. Applausi e commozione in aula alla lettura del dispositivo dal pubblico. Per la Corte di Assise è lui la persona che la sera tra il 19 e il 20 marzo 2024, esplose almeno tre colpi d’arma da fuoco tra la folla del lungomare al culmine di una lite scatenata per una scarpa macchiata e uccise…
Leggi
"E' un bugiardo... state tenendo conto di quello che ha detto un bugiardo". Dalla sala riservata al pubblico dell'aula 114 del tribunale di Napoli, dove è in corso il processo sull'omicidio dell'aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone, una persona del pubblico ha urlato all'indirizzo dell'avvocato Antonio Iavarone, legale dell'imputato Francesco Pio Valda (accusato dell'omicidio della vittima) contestando le parole pronunciate dal difensore…
Leggi