Incontro imminente tra le Regioni sulla questione dell'autonomia differenziata

Le Regioni italiane stanno preparando un incontro per discutere la questione dell'autonomia differenziata, un tema che ha sollevato molte discussioni e controversie. Questo incontro, che dovrebbe avvenire entro la prossima settimana, vedrà la partecipazione di diverse Regioni, tra cui la Sardegna, la Toscana, la Puglia, l'Emilia Romagna e la Campania.

La presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, avrà un ruolo chiave in questo incontro. Essendo la Sardegna una Regione a statuto speciale, la Todde è l'unica che potrebbe potenzialmente fare ricorso alla Consulta su questa questione.

L'incontro è stato promosso in risposta al ddl Calderoli sull'autonomia differenziata. Le Regioni di centrosinistra, insieme alla Sardegna del M5S, stanno lavorando per creare un coordinamento che si opponga a questa legge. Questo coordinamento avrà il compito di redigere un testo condiviso per un referendum, che sarà attentamente elaborato per renderlo "inattaccabile".

Nonostante l'opposizione sia principalmente formata da Regioni di centrosinistra, ci sono contatti in corso per allargare il fronte anche a Regioni di centrodestra. In particolare, si sta cercando di coinvolgere le Regioni di Basilicata e Calabria, governate da Forza Italia.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo