Temporale estivo colpisce Milano

Un violento temporale ha colpito la città di Milano nella serata di martedì, portando con sé pioggia battente, lampi, vento e grandine. Il maltempo ha iniziato a manifestarsi intorno alle 22, interessando inizialmente i quartieri a nord del capoluogo lombardo per poi spostarsi verso l'altra parte della città.

Il Centro monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia aveva previsto l'evento, diramando un'allerta gialla per temporali dalle ore 18 di martedì e fino alle 6 di mercoledì. Durante l’allerta meteo, il Comune ha invitato i cittadini a non sostare nei sottopassi, nelle aree a rischio esondazione dei fiumi, sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende.

Non solo Milano, ma anche altre 9 regioni italiane sono state messe in allerta per 24 ore a causa di un nuovo polo di aria fredda che, dalla serata di martedì 2 luglio, porta rovesci e temporali sparsi al Nord, in particolare su Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Il Dipartimento della Protezione Civile, in accordo con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

La città di Milano ha dovuto fare i conti con un violento temporale estivo. Nonostante l'allerta meteo e le misure precauzionali, la città ha subito allagamenti, caduta di rami e alberi. Questo evento mette in luce l'importanza di una preparazione adeguata e di un sistema di allerta efficiente per far fronte a queste condizioni meteorologiche estreme.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo