Di recente, l’ENEA ha aggiornato i portali dedicati alla richiesta dei bonus casa 2025. Ogni piattaforma consente di inoltrare la richiesta online e di seguire il processo burocratico necessario per ottenere i vari incentivi fiscali. Le piattaforme in questione sono bonusfiscali.enea.it e detrazionifiscali.enea.it. A seconda del tipo di incentivo fiscale, i beneficiari potranno trovare non solo dettagli sul processo, ma anche sulle aliquote applicabili e sui requisiti necessari per…
Leggi
Altri articoli:
Con la Legge di Bilancio 2025, oltre alla completa rimodulazione delle aliquote, che sono state ridotte in modo consistente (si pensi al sisma bonus), e alla mancata proroga di talune detrazioni (bonus verde), si sono paventate alcune criticità applicative, con particolare riferimento alla detrazione per la ristrutturazione edilizia (bonus casa). È stata prevista l’applicazione di un’aliquota più alta, sebbene contenuta nella misura del 50%, limitata alle spese sostenute dai titolari di…
Leggi
Bonus infissi 2025: l’occasione da non perdere per un doppio risparmio Bonus infissi 2025. Come funziona la detrazione in caso di sostituzione degli infissi di porte e finestre. Requisiti dell’immobile e dell’intervento. Aliquote in vigore nel 2025. FAQ per Superbonus 70%. Importo. Invio documentazione ENEA. Massimali di spesa. Guarda il video Poter mantenere isolata a livello termico l’abitazione è possibile anche grazie al fatto di dotarsi di porte e finestre di ottima fattura, evitando…
Leggi
Bonus ristrutturazioni, tutte le ultime novità Nel 2025, i bonus per la ristrutturazione edilizia in Italia sono ancora in vigore, ma potrebbero subire delle modifiche rispetto agli anni precedenti. Vediamo come cambiano.Come riporta il Giornale nella sua edizione online, i bonus per la ristrutturazione edilizia sono incentivi fiscali che permettono ai contribuenti di ottenere agevolazioni per lavori di ristrutturazione, efficientamento energetico e altri…
Leggi
Molti contribuenti che acquistano casa per ristrutturarla cambiano residenza e la spostano nell’immobile da rimettere a posto soltanto a fine opere. E’ però un passaggio che rischia di costare molti soldi. In questo caso l’agevolazione passerebbe infatti dal 50% al 36%. Come tutti sanno, il bonus casa è stato prorogato anche nel 2025. Prevede la detrazione Irpef al 50% per la prima casa e al 36%…
Leggi
Content manager e blogger, narratrice digitale appassionata di condividere idee e storie che ispirano e informano. Specializzata in interior design e tendenze del settore arredo, è affascinata da tutto ciò che riguarda il mondo della casa. Stai pensando di rinnovare il tuo appartamento o di partecipare a lavori condominiali nel 2025? C’è una buona notizia: il Bonus ristrutturazione continua ad essere una delle agevolazioni più convenienti per chi desidera investire nel miglioramento della propria casa.
Leggi
Novità importanti sul fronte Bonus casa. La nuova Manovra rischia infatti di penalizzare chi avvia la ristrutturazione di un immobile ma, per i lavori avviati al suo interno, non può prendervi la residenza. Una condizione che farebbe calare la detrazione dal potenziale 50% al 36%. Bonus casa: cosa cambia con la nuova Manovra La recente legge di bilancio introduce per il Bonus casa una differenziazione delle detrazioni fiscali a seconda che l'immobile oggetto dei lavori di…
Leggi