Meloni premiata a New York da Elon Musk

- Giorgia Meloni ha ricevuto il "Global Citizen Award" dall'Atlantic Council a New York. La premier italiana ha tenuto un discorso in cui ha delineato il suo "manifesto" patriottico, presentandolo come alternativa al declino dell'Occidente e risposta agli autoritarismi. Meloni ha sottolineato l'importanza di difendere la libertà e la sovranità, ribadendo il sostegno dell'Italia all'Ucraina.

Elon Musk, su richiesta della stessa Meloni, ha consegnato il premio. Il CEO di Tesla e X ha elogiato la premier italiana, definendola "onesta e verace" e lodando il suo lavoro come premier. Musk ha anche sottolineato il record di crescita dell'Italia sotto la guida di Meloni.

Durante il suo discorso, Meloni ha citato figure come Michael Jackson, Ronald Reagan e Giuseppe Prezzolini, evidenziando l'importanza di imparare dalle lezioni del passato per affrontare le sfide del presente. Ha ribadito che l'Italia è fermamente schierata con chi difende la libertà e la sovranità, e ha espresso il suo impegno a difendere i valori occidentali.

La cerimonia si è svolta allo Ziegfield Theatre, con Meloni che è salita sul palco attorno alle 20:30 ora locale, accompagnata dal consigliere militare Franco Federici. Indossava un abito lungo nero e ha mostrato orgoglio nel ricevere il premio dalle mani di Musk, l'uomo più ricco del mondo.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo