Nato si impegna per l'Ucraina, Medvedev risponde con minacce

Il vertice della Nato a Washington ha segnato un momento cruciale per l'Ucraina. I paesi membri della Nato si sono impegnati a fornire 43,28 miliardi di dollari in aiuti militari alle Forze armate dell'Ucraina entro il prossimo anno. Tuttavia, non è stato menzionato l'impegno multi-annuale nella fornitura di armi chiesto dal segretario generale uscente Jens Stoltenberg.

La consegna degli F-16 all'aviazione di Kiev è ormai vicina. Questo potrebbe rappresentare una svolta rapida in favore dell'Ucraina, ma non necessariamente farebbe arretrare le linee russe. I leader americani, danesi e olandesi hanno affermato che il "processo di trasferimento" per i caccia di quarta generazione sarebbe "in corso".

Dmitry Medvedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, ha risposto alle decisioni del vertice Nato. Ha affermato che Mosca deve impegnarsi per far "scomparire" l'Ucraina e la Nato. Questa dichiarazione è stata fatta su Telegram, dove l'ex presidente russo ha commentato la dichiarazione finale del summit Nato. Ha concluso dicendo: "Dobbiamo far sparire la Nato e l'Ucraina".

Le minacce di Medvedev all'Occidente sono state espresse chiaramente. Ha affermato su Telegram che questa è una "conclusione ovvia" a seguito del vertice Nato a Washington, in cui è stato stabilito che il futuro di Kiev sarà nell'Alleanza. Queste parole hanno rafforzato la tensione tra la Russia e l'Occidente, alimentando ulteriori preoccupazioni sulla sicurezza globale.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo