Il farmaco che previene la bronchiolite arriva anche al Sud

- Il farmaco che previene la bronchiolite, una malattia respiratoria che colpisce soprattutto i neonati, potrebbe finalmente arrivare anche nelle regioni del Sud Italia entro i primi di novembre. Dopo mesi di inattività e polemiche, il ministero della Salute ha deciso di intervenire per garantire l'accesso al farmaco anche alle regioni in piano di rientro sulla sanità. Fabio Cardinale, docente universitario e primario di pediatria ospedaliera a indirizzo pneumologico al Giovanni XXIII di Bari, ha sottolineato l'importanza di non fare differenze tra regioni in piano di rientro e quelle che non lo sono, per evitare che i pazienti ne paghino le conseguenze.

La bronchiolite è causata principalmente dal virus respiratorio sinciziale (RSV) e può portare a gravi complicazioni nei bambini, richiedendo spesso il ricovero in terapia intensiva. La somministrazione di anticorpi monoclonali, come il Nirsevimab-Bey, rappresenta una strategia efficace per prevenire la malattia e ridurre il rischio di complicazioni. La Toscana aveva già annunciato all'inizio dell'estate la somministrazione gratuita di questo anticorpo monoclonale, e ora il ministero della Salute ha deciso di estendere questa misura a tutte le regioni, garantendo la somministrazione senza oneri per i pazienti.

L'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) è stata incaricata di prendere in mano la situazione e risolvere il problema della distribuzione del farmaco. La decisione di trasferire il Nirsevimab-Bey dai farmaci in fascia C a quelli in fascia A, a carico del Servizio Sanitario Nazionale, è stata presa per rafforzare le strategie di prevenzione e immunizzazione universale a tutela dei bambini su tutto il territorio nazionale.

La somministrazione gratuita del farmaco sarà offerta ai bambini che affrontano la loro prima stagione epidemica, poiché è nel primo anno di vita che sono più a rischio di conseguenze gravi. La pediatra di Trento ha confermato l'efficacia elevata del trattamento, sottolineando l'importanza di immunizzare i neonati per proteggerli dalla bronchiolite.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo