Critiche alla cerimonia d'apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024

La cerimonia d'apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024 ha suscitato una valanga di commenti negativi. Lo spettacolo sulla Senna, con la sfilata delle nazionali sui battelli, non ha riscosso troppi consensi. Gli atleti sono stati relegati a figure marginali nel mega spettacolo di oltre 4 ore che ha messo a dura prova la resistenza degli spettatori in loco e di quelli davanti ai teleschermi.

La sfilata delle nazionali sui battelli lungo la Senna non ha riscosso il successo sperato. Gli spazi per gli atleti erano ridotti e sono apparsi come figure marginali nel grande spettacolo. La pioggia incessante ha ulteriormente complicato la situazione, mettendo a dura prova la resistenza degli spettatori sia in loco che davanti ai teleschermi.

Nel contesto di uno spettacolo che inscenava una sfilata di moda lungo la Senna, l'atleta paralimpica Bebe Vio ha sfilato alla cerimonia inaugurale. La campionessa ha sfilato con un vestito luccicante sulla passerella del capitolo dedicato alla "Festivitè", i festeggiamenti. Gli organizzatori francesi hanno fortemente voluto Bebe Vio per la sua testimonianza a favore dell'inclusività.

La vigilia della cerimonia d'apertura non è stata tranquilla. Incendi lungo la linea ferroviaria, un allarme bomba su un aereo, arresti nei giorni precedenti e segnalazioni di possibili attacchi agli israeliani hanno accompagnato quasi mezzo milione di parigini a seguire la cerimonia d'apertura delle Olimpiadi, sotto gli occhi di un miliardo e mezzo di spettatori davanti alla televisione.

Dopo pochi passaggi degli atleti, è arrivato uno degli avversari più temuti, implacabili e soprattutto ingestibili: la pioggia. Ha reso ancora più difficile la situazione, complicando ulteriormente lo svolgimento della cerimonia.

La cerimonia ha cercato di rappresentare una Francia un po' Monna Lisa e un po' Lady Gaga, che vive la storia e attraversa la vita. La Senna si è presa la scena di un via dei Giochi olimpici mai visto finora. La prima cerimonia en plein air della storia a cinque cerchi ha aperto Parigi 2024 con uno show lunghissimo che viveva dell'alternanza tra lo spettacolo e l'inedita sfilata sulle 85 barche dei 203 Paesi.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo