Sfide tennistiche alle Olimpiadi di Parigi 2024

Il rapporto tra il tennis professionistico e l'Olimpiade è sempre stato complesso, spesso complicato da questioni di calendario. I Giochi si inseriscono infatti nel bel mezzo della stagione tennistica, rendendo la loro programmazione per un atleta professionista tutt'altro che semplice.

Per uno sport individuale come il tennis, in cui un atleta si mantiene esclusivamente con premi e sponsor, un infortunio o qualsiasi problematica può mandare in tilt un'intera stagione. Di conseguenza, il fascino dilettantistico dei cinque cerchi può essere ridotto al minimo, soprattutto per gli atleti top.

Il sogno Olimpico per la lucchese Jasmine Paolini, quest’anno finalista sia al Roland Garros sia a Wimbledon, inizia con la manifestazione a cinque cerchi, che si giocherà sulla terra rossa parigina. Affronterà la romena Ana Bogdan, numero 96 del mondo, nel primo turno del torneo di singolare femminile dei Giochi. L’esordio è previsto per sabato, 27 luglio, alle 12.

Nel doppio maschile delle Olimpiadi di Parigi 2024, le due coppie italiane affrontano sfide diverse. Simone Bolelli e Andrea Vavassori, le teste di serie numero uno del tabellone, due volte finalisti Slam nel 2024 e #3 nella Race, sono probabilmente le coppie che gli altri non vorrebbero incontrare.

Il sorteggio del tabellone tennistico alle Olimpiadi potrebbe riservare sorprese per gli amanti dello sport. È infatti probabile che già al secondo turno venga eliminato uno dei grandi favoriti alla vittoria finale. Sia Nadal che Djokovic potrebbero sfidarsi al secondo turno.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo