/01/2025 11:41:00 L’attenzione della comunità scientifica è rivolta all’asteroide 2024 YR4, che secondo le ultime stime ha una probabilità dell’1,2% di colpire la Terra il 22 dicembre 2032. Sebbene il rischio sia relativamente basso, il tema sarà al centro della riunione dello Space Mission Planning Advisory Group dell’ONU prevista la prossima settimana a Vienna, per valutare eventuali azioni di prevenzione.
Leggi
Altre notizie:
Nel vasto universo che ci circonda, la Terra non è al riparo da potenziali minacce provenienti dallo spazio. Una delle minacce più affascinanti e al contempo preoccupanti per la sicurezza del nostro pianeta è rappresentata dagli asteroidi, massi spaziali che viaggiano attraverso il sistema solare. Tra questi, uno in particolare ha catturato l’attenzione degli astronomi negli ultimi mesi: l’asteroide 2024 YR4.
Leggi
L'asteroide 2024 YR4, scoperto nel dicembre 2024, ha una probabilità dell'1,2% di colpire la Terra nel 2032, con un impatto che potrebbe causare un cratere di circa un chilometro. Le agenzie spaziali, tra cui ESA e NASA, stanno monitorando la sua traiettoria, mentre l'Onu discuterà le possibili azioni di mitigazione. Sebbene il rischio sia basso, nuove osservazioni potrebbero ridurre la probabilità di collisione.
Leggi
Potrebbe colpire la terra nel 2032 l’asteroide scoperto dagli scienziati con una probabilità dell’1,2% che è quasi inesistente, però potrebbe succedere. L’hanno chiamato 2024 YR4 e sarebbe grande tra i 40 e i 100 metri di diametro, anche se si fa sempre più difficile tracciarne l’orbita perché dopo l’avvicinamento alla terra si starebbe allontanando. Motivo in più per l’Esa di coordinare i telescopi più potenti, con l’uso del Very Large Telescope dell’Osservatorio europeo australe in Cile, per…
Leggi

Appena un anno fa l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) approvava l’adozione e la rimborsabilità di polatuzumab, un’innovativa terapia destinata al…
Leggi