L'81esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia promette stelle e storie affascinanti

La 81esima edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, in programma al Lido dal 28 agosto al 7 settembre, promette di essere un evento ricco di stelle e storie affascinanti. Dopo una precedente edizione segnata dalla scarsa presenza di divi a causa dello sciopero di attori e sceneggiatori statunitensi, quest'anno le conferme promettono bene.

Tra i film più attesi ci sono "Joker: Folie à Deux" di Todd Philips, con Joaquin Phoenix e Lady Gaga, "Queer" di Luca Guadagnino, con protagonista Daniel Craig, "Maria" di Pablo Larraìn con il ritorno al Lido di Angelina Jolie nel ruolo della Callas e "The Room Next Door" di Pedro Almodòvar con la presenza in scena di Julianna Moore e Tilda Swinton.

Il direttore Alberto Barbera ha messo in guardia tutti sulla durata monstre dei film. Mentre alcuni film come "Killers of the Flower Moon" e "The Irishman" sono bellissimi e necessitano di essere visti al cinema per essere apprezzati fino in fondo, non tutti i film e i libri hanno bisogno di tanti minuti e di tante pagine per arrivare a una forma compiuta.

L’illustratore e fumettista Lorenzo Mattotti, autore di graphic novel come Fuochi, Stigmate, Caboto e Ghirlanda, nonché regista del film d’animazione La famosa invasione degli orsi in Sicilia, ha realizzato il manifesto della Mostra del cinema di Venezia 2024. L'illustrazione si intitola "Elefante in laguna" e rappresenta un elefante che attraversa la Laguna e percorre le vie della Fantasia, del Mistero e della Magia che si scopre nel Cinema. Questa è la settima volta consecutiva che il poster dell’evento è realizzato da Mattotti.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo