Patente a punti nei cantieri, il nuovo regolamento

- Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il decreto che definisce le modalità operative per la presentazione della domanda e i meccanismi per l’attribuzione di punteggi premiali e la decurtazione in caso di sanzioni. La domanda per il rilascio della patente dovrà essere presentata tramite il portale dell’Ispettorato del Lavoro. Tuttavia, il portale non è ancora attivo, creando disagi per le imprese che devono richiedere la patente entro una settimana.

La patente a punti è stata introdotta come strumento per mitigare il fenomeno degli incidenti sul lavoro. Secondo D'Ascenzo dell'Inail, la patente a punti rappresenta un importante ausilio per la prevenzione degli infortuni. Non esiste un intervento unico e definitivo per evitare gli incidenti, ma la patente a punti è un ulteriore strumento messo in campo per migliorare la sicurezza nei cantieri.

Il ministro Calderone ha lavorato intensamente per avviare questo meccanismo. Anche Rizzetto, Presidente della Commissione Lavoro alla Camera, ha sottolineato l'importanza della patente a punti come strumento per ridurre il numero di infortuni e morti sui luoghi di lavoro. Durante la sua visita allo stand Inail al G7 di Siracusa sull'Agricoltura, ha ribadito che ci saranno passaggi parlamentari per migliorare ulteriormente questo strumento.

La patente a punti prevede l'attribuzione di punteggi premiali per le imprese che rispettano le norme di sicurezza e la decurtazione dei punti in caso di sanzioni. Questo sistema mira a incentivare le imprese a migliorare continuamente le condizioni di sicurezza nei cantieri. Tuttavia, la mancanza di un portale attivo per la presentazione delle domande rappresenta un ostacolo significativo per le imprese che operano nel settore.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo