Riforma e apertura in Cina: il terzo plenum del XX Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese

Il mondo ha gli occhi puntati su Pechino, dove dal 15 al 18 luglio si tiene il terzo plenum del XX Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese. Questo evento segna l'inizio di un nuovo percorso di riforma e apertura in Cina.

L'intensificazione globale delle riforme è la forza motrice fondamentale per lo sviluppo e la modernizzazione in stile cinese. Negli ultimi anni, il contributo della Cina alla crescita economica globale si è mantenuto intorno al 30%, fornendo un importante motore per lo sviluppo globale.

L'economia cinese ha rallentato più del previsto nel trimestre di giugno, anche in vista di un possibile ritorno alla presidenza Usa di Donald Trump, il “padre” della guerra commerciale con Pechino. Il grande balzo in avanti del Pil cinese (+5,3%) del primo trimestre è mestamente archiviato davanti alle cifre del secondo (+4,7%), rese note in concomitanza con il Terzo Plenum del partito comunista.

Il leader cinese Xi Jinping ha iniziato silenziosamente a delineare la sua visione per il futuro della seconda economia più grande del mondo, mentre gli ultimi dati economici in arrivo dal Dragone non sono per nulla incoraggianti. La seconda economia del mondo è cresciuta del 4,7 per cento su base annua nel secondo trimestre del 2024, meno di quanto previsto dagli analisti e sicuramente inferiore al dato incoraggiante del + 5,3 per cento raggiunto nel primo trimestre.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo