Inaugurazione della linea 6 della metropolitana di Napoli: un viaggio rivoluzionario di 16 minuti

La città di Napoli sta per vivere una svolta epocale nel suo sistema di trasporto pubblico. Dopo decenni di attesa e di lavori, la Linea 6 della Metropolitana, che collegherà Fuorigrotta e Chiaia con il centro della città, sarà finalmente inaugurata il 17 luglio.

La storia della Linea 6 inizia trentacinque anni fa, quando si iniziò a parlare di un percorso ferroviario in occasione dei mondiali di Italia '90. All'epoca, Diego Maradona era il Re di Napoli e Nino D’Angelo sfoggiava ancora il suo caschetto biondo. Il progetto originale prevedeva una "linea tramviaria rapida" che doveva svolgersi in galleria da Fuorigrotta fino a piazza della Repubblica, per poi riemergere e proseguire in superficie lungo la riviera di Chiaia e via Marina.

Dopo un cambio radicale del progetto e molti stop, si è giunti a un importante traguardo. La linea metropolitana della “fascia costiera” collegherà la Mostra D'Oltremare a Piazza Municipio in soli sedici minuti. La linea, lunga sei chilometri, avrà otto stazioni complessive (Mostra, Augusto, Lala, Mergellina, Arco Mirelli, San Pasquale, Chiaia, Municipio) di cui 4 completamente nuove (Arco Mirelli, San Pasquale, Chiaia, Municipio Linea 6).

L'inaugurazione ufficiale della Linea 6 della Metropolitana di Napoli è fissata per il 16 luglio alla presenza del ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, e di commissari europei. I primi treni partiranno il giorno successivo, mercoledì 17. Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e Hitachi Rail hanno presentato l’opera e i suoi prossimi sviluppi.

L’assessore ai trasporti Edoardo Cosenza ha dichiarato che la sfida per servizi di trasporto pubblico efficiente non può prescindere dalla tappa della linea 6. Da settembre l’orario sarà completo. Anche per Cosenza il riparto nazionale dei fondi da destinare all’azienda Anm dovrebbe essere «incrementato» dato che la percentuale garantita a Palazzo San Giacomo dai trasferimenti garantiti dalla Regione Campania non va oltre l’11%.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo