Barcellona Pozzo di Gotto al G7 Agricoltura e Pesca di Siracusa

- Barcellona Pozzo di Gotto ha conquistato un ruolo di rilievo al G7 Agricoltura e Pesca di Siracusa, grazie alla partecipazione della Canditfructh, azienda locale che ha saputo mettere in mostra i prodotti tipici del territorio. Lo stand Orange Moon, allestito dalla Canditfructh, ha attirato l'attenzione di numerosi visitatori e turisti durante l'evento "Divinazione Expo 24" a Ortigia, presentando una varietà di proposte che hanno permesso di far conoscere i sapori e gli aromi caratteristici della zona.

Il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha espresso il suo orgoglio per aver portato, per la prima volta, il tema della sovranità alimentare al centro di un G7 Agricoltura, sottolineando l'importanza di questo concetto per l'Italia e per il Governo Meloni. Durante l'appuntamento di Ortigia, si è posto l'accento sulla figura dell'agricoltore, sull'Africa, sull'attrattività per i giovani e sull'agroalimentare di qualità "made in Italy".

Parallelamente, si è svolto un convegno internazionale su vino e spirits, promosso da Federvini, che ha evidenziato il valore e il ruolo del settore dei vini e delle bevande spiritose per le realtà agricole, per i consumatori e per le imprese. Il convegno, intitolato "The wine & spirits sector: creating value in a spirit of moderation", ha tracciato un percorso di sviluppo sostenibile condiviso a livello globale.

Inoltre, l'evento ha visto la partecipazione di numerosi esperti e rappresentanti del settore, che hanno discusso delle sfide e delle opportunità legate alla produzione e alla distribuzione di prodotti agroalimentari di alta qualità. L'attenzione è stata rivolta anche alle problematiche ambientali e alle strategie per affrontare i cambiamenti climatici, con particolare riferimento alle recenti alluvioni che hanno colpito l'Emilia-Romagna.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo