Ondata di calore in Italia: previsioni e consigli per il fine settimana

L'Italia è attualmente alle prese con una pesante ondata di caldo di origine africana. Questa situazione meteorologica sta portando temperature roventi in molte regioni, con valori che superano abbondantemente i 40°C, in particolare nelle zone interne.

Per il fine settimana, il Ministero della Salute ha assegnato il bollino rosso a 17 città italiane, tra cui Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Trieste, Verona e Viterbo. Questo indica un'allerta massima per sabato 20 e domenica 21 luglio.

Nonostante le alte temperature, si prevede un lieve calo a partire da lunedì. Inoltre, un fronte di instabilità in discesa dall'arco alpino dovrebbe portare qualche pioggia nella giornata di sabato, in particolare nelle regioni centrali. Questo potrebbe portare un po' di sollievo dal caldo intenso.

In queste condizioni, è importante prendere le dovute precauzioni per proteggersi dal caldo. Si consiglia di bere molta acqua, evitare l'esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata e indossare abiti leggeri e di colori chiari. Ricordatevi di prestare particolare attenzione ai bambini, agli anziani e alle persone con problemi di salute, che sono più vulnerabili al caldo estremo.

In Puglia, la situazione è particolarmente critica, con temperature che raggiungono picchi di 43-44°C. Tuttavia, secondo Vitantonio Laricchia, colonnello dell'Aeronautica Militare, l'aria diventerà più dinamica nel fine settimana, portando un po' di vivibilità. Inoltre, il vento di Maestrale dovrebbe alleviare la calura, soprattutto sulla fascia costiera adriatica.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo