Zelensky a New York per l'Assemblea Onu, Biden vedrà piano pace

- Volodymyr Zelensky è arrivato a New York per partecipare all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Durante il suo intervento, il presidente ucraino ha sottolineato l'importanza della cooperazione internazionale per garantire la pace e la sicurezza globale. Zelensky ha incontrato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, per discutere il piano di pace proposto dall'Ucraina.

Nel frattempo, la situazione sul campo in Ucraina rimane critica. A Zaporizhzhia, nel sud del paese, un attacco aereo russo ha ferito almeno 16 civili, tra cui un ragazzo di 15 anni. Per la prima volta, i russi hanno utilizzato le bombe guidate Kab, ordigni altamente distruttivi di era sovietica già impiegati nella guerra siriana. L'attacco ha colpito un condominio, causando gravi danni e costringendo i residenti all'evacuazione.

Anche Kharkiv è stata bersaglio di un attacco russo. Un edificio residenziale è stato colpito da una bomba planante, provocando 21 feriti, tra cui una bambina di otto anni e un adolescente di diciassette. Questo attacco segue una serie di assalti russi che hanno colpito la città nell'ultima settimana. Le forze russe hanno utilizzato oltre 900 bombe aeree guidate, circa 400 droni Shahed e quasi 30 missili di vario tipo.

Zelensky ha espresso la sua gratitudine agli Stati Uniti e agli altri paesi partner per il loro sostegno continuo. Ha sottolineato l'importanza della cooperazione internazionale per garantire la sicurezza e la protezione della vita umana. Durante la sua visita negli Stati Uniti, Zelensky ha raggiunto accordi per espandere la cooperazione tra la Pennsylvania e la regione di Zaporizhzhia.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo