Assunta Legnante: Oro nel getto del peso alle Paralimpiadi di Parigi 2024

Assunta Legnante ha aggiunto un altro capitolo glorioso alla sua carriera conquistando la medaglia d’oro nel getto del peso alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Nella finale delle categorie F11 e F12, riservate ad atlete cieche e ipovedenti, la capitana azzurra ha raggiunto il primo gradino del podio con un lancio di 14.54 metri. Questo trionfo rappresenta la terza medaglia d’oro paralimpica nella specialità per Legnante, che aveva già vinto l’oro a Londra 2012 e Rio 2016.

Legnante, che ha perso la vista a causa di un glaucoma congenito, è un esempio di determinazione e resilienza. Dopo aver mancato il podio a Tokyo 2020, ha lavorato duramente per tornare al vertice. "Ho aspettato tre anni per questa rivincita. Non mi importa della misura, l’importante era arrivare davanti", ha dichiarato l’atleta.

Il successo di Legnante è parte di una straordinaria performance dell’Italia nelle discipline dei lanci alle Paralimpiadi di Parigi. Oltre al suo oro, l’Italia ha conquistato altre due medaglie d’oro nel lancio del disco grazie a Rigivan Ganeshamoorthy e Oney Tapia. Questo porta il totale delle medaglie d’oro dell’Italia a sedici in queste Paralimpiadi, di cui tre nell’atletica.

La carriera di Legnante è stata segnata da numerosi successi. Prima di dedicarsi all’atletica paralimpica, ha gareggiato a livello internazionale nel getto del peso, vincendo medaglie ai Campionati Europei e partecipando ai Giochi Olimpici di Pechino 2008. La sua transizione all’atletica paralimpica è stata naturale e ha continuato a dominare la scena internazionale.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo