Prezzi delle case in aumento a Milano e Torino

- Nel secondo trimestre del 2024, i prezzi delle abitazioni in Italia hanno registrato un'impennata significativa. Secondo le stime preliminari dell'Istat, l'indice dei prezzi delle abitazioni (Ipab) acquistate dalle famiglie, sia per fini abitativi che per investimento, è aumentato del 3,2% rispetto al trimestre precedente e del 2,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La crescita dei prezzi non è stata uniforme in tutto il paese. Milano e Torino sono in prima linea con aumenti più marcati.

L'incremento è in gran parte dovuto all'aumento dei prezzi delle abitazioni nuove, che sono saliti dell'8,1% su base annua, mentre le abitazioni esistenti hanno registrato un aumento dell'1,9%. Questo trend è stato influenzato dalla ripresa del mercato immobiliare, favorita dalla diminuzione dei tassi dei mutui. Dopo un 2023 difficile a causa degli alti tassi di interesse, finalmente si assiste a una ripresa con gli italiani pronti a investire nuovamente nel settore immobiliare.

L'Istat ha rilevato che la crescita tendenziale dei valori immobiliari è dovuta soprattutto ai prezzi delle abitazioni nuove, che hanno visto un'accelerazione rispetto al trimestre precedente. Nel primo trimestre del 2024, infatti, l'aumento era stato del 5,3%, mentre nel secondo trimestre si è registrato un balzo all'8,1%. Le abitazioni esistenti, invece, hanno visto un aumento più contenuto, ma comunque significativo, passando dallo 0,8% del primo trimestre all'1,9% del secondo trimestre.

Milano e Torino sono le città che hanno registrato gli aumenti più significativi. A Milano, i prezzi delle abitazioni nuove sono aumentati del 12%, mentre a Torino l'incremento è stato del 10%. Questi dati riflettono una forte domanda di abitazioni nelle due città, alimentata da una ripresa economica e da una maggiore disponibilità di credito.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo