Festa non autorizzata causa danni alla riserva naturale di Isola delle Femmine

Un evento inaspettato ha recentemente scosso la tranquillità dell'Isola delle Femmine, un piccolo isolotto al largo della costa di Palermo. Sabato 29 giugno, l'isolotto è stato teatro di una festa privata non autorizzata che ha suscitato grande indignazione tra la comunità locale e oltre.

La festa, organizzata dai fratelli Vito e Antonio Triolo, entrambi chirurghi originari di Marineo, ha visto la partecipazione di oltre cento persone. Nonostante fosse stata presentata come un evento per promuovere l'isolotto e aiutare la proprietaria, la marchesa Paola Pilo Bacci, a vendere questa gemma paesaggistica, la realtà si è rivelata ben diversa.

L'evento ha causato gravi danni all'ambiente. Cicche di sigarette, bottiglie di vetro e plastica, e bicchieri sono stati sparsi ovunque, deturpando l'ambiente della riserva naturale. Il direttore della riserva, gestita dalla Lipu, ha definito l'evento "un vero scempio".

Le forze dell'ordine sono intervenute per interrompere la festa e gli organizzatori sono stati identificati. Nonostante le affermazioni dello staff che non ci sarebbero state denunce da parte della guardia di finanza, la questione rimane aperta e le conseguenze legali per gli organizzatori potrebbero essere significative.

Questo evento sfortunato sottolinea l'importanza di rispettare le leggi e le regolamentazioni locali, soprattutto quando si tratta di aree protette. L'Isola delle Femmine è una riserva naturale dal 1997 e come tale merita il massimo rispetto e cura. Speriamo che questo incidente serva da monito per il futuro e che simili eventi non si verifichino più.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo