Zelensky alla Casa Bianca, Nuovi aiuti militari all'Ucraina

- Volodymyr Zelensky, presidente dell'Ucraina, è stato accolto ieri sera nello Studio Ovale della Casa Bianca dal presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e dalla vicepresidente Kamala Harris. Durante l'incontro, Biden ha ribadito il sostegno incondizionato degli Stati Uniti a Kiev, annunciando un nuovo pacchetto di aiuti militari del valore di 5,5 miliardi di dollari. Questo pacchetto include droni, sistemi di difesa Patriot e munizioni a lungo raggio, con l'obiettivo di rafforzare la capacità difensiva dell'Ucraina contro l'invasione russa.

Nel corso della conferenza stampa, Biden ha sottolineato che "la Russia non prevarrà" e ha espresso la sua gratitudine per la determinazione mostrata dall'Ucraina sin dall'inizio del conflitto. Zelensky, da parte sua, ha ringraziato gli Stati Uniti per il loro sostegno continuo, definendolo "incredibilmente importante" per il suo paese.

Parallelamente, il governatore della regione di Rostov, Vasily Golubev, ha comunicato tramite il suo canale Telegram che le forze di difesa aerea russe hanno abbattuto sette droni ucraini vicino a Novoshakhtinsk durante la notte. L'incidente ha provocato un incendio a causa della caduta di detriti, prontamente spento dai servizi di soccorso.

L'incontro alla Casa Bianca segue l'intervento di Biden all'assemblea generale dell'ONU, dove ha esortato la comunità internazionale a sostenere l'Ucraina. La candidata democratica alla presidenza ha promesso un "sostegno incrollabile" a Kiev, criticando l'ex presidente Donald Trump per la sua posizione sulla resa dell'Ucraina.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo