Esplosione in miniera di carbone a Tabas, 51 morti e 20 feriti

- Un'esplosione devastante ha colpito una miniera di carbone a Tabas, nell'Iran orientale, causando la morte di almeno 51 persone e ferendone altre 20. La tragedia è avvenuta il 21 settembre 2024, quando una fuga di metano ha provocato un'esplosione all'interno della miniera. Al momento dell'incidente, circa 70 minatori stavano lavorando nel sito.

Secondo le autorità locali, l'esplosione ha intrappolato 22 lavoratori nel blocco C della miniera. I soccorritori stanno lavorando senza sosta per cercare di raggiungere i minatori intrappolati e portare in salvo i superstiti. Le operazioni di soccorso sono rese difficili dalle condizioni pericolose all'interno della miniera e dalla presenza di gas metano.

La miniera di Tabas si trova a circa 540 chilometri a sud-est di Teheran, nella provincia del Khorasan meridionale. Questo incidente è solo l'ultimo di una serie di tragedie che hanno colpito l'industria mineraria iraniana negli ultimi anni. Le condizioni di sicurezza nelle miniere del paese sono spesso precarie, e gli incidenti mortali sono purtroppo frequenti.

Le autorità iraniane hanno avviato un'indagine per determinare le cause esatte dell'esplosione e valutare eventuali responsabilità. Nel frattempo, i familiari delle vittime e i colleghi dei minatori intrappolati attendono con ansia notizie sui loro cari.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo