La rinascita della Ford Capri: un SUV coupé elettrico

La Ford Capri, un'icona automobilistica che ha fatto sognare molti guidatori tra il 1968 e il 1986, è tornata in una versione ultra-contemporanea. Questa volta, però, non si tratta di una sportiva, ma di un SUV coupé elettrico.

La nuova Ford Capri è stata presentata in una location londinese che rispecchia l'atmosfera degli anni Settanta, periodo in cui la Capri originale era al culmine della sua popolarità. Tuttavia, la nuova Capri non ha molto in comune con la sua antenata. Le linee sportive sono state sostituite da quelle di un SUV coupé e sotto il cofano non c'è più traccia di un motore a combustione interna. Al suo posto, troviamo una meccanica completamente elettrica.

La nuova Capri, lunga 4,63 metri, è costruita sulla piattaforma Meb del gruppo Volkswagen, progettata appositamente per i modelli a batteria. Questa scelta riflette l'impegno di Ford nel passaggio all'elettrico, in linea con le tendenze attuali del mercato automobilistico.

Il nome Capri ha suscitato qualche polemica, con Alfa Romeo che ha ironizzato sulla scelta di Ford di utilizzare un nome che appartiene a luoghi o città simbolo dell'Italia. Tuttavia, Ford ha risposto alle contestazioni spiegando che il nome si riferisce non all'isola del Golfo di Napoli, ma all'omonimo villaggio nei sobborghi di Cape Town, in Sud Africa.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo