Le lancette dell’orologio dell’Apocalisse non sono mai state così vicine a mezzanotte. Ferme a 90 secondi ormai da due anni, oggi sono spostate di un secondo: un’azione simbolica, quella del Comitato per la scienza e la sicurezza del Bulletin of the atomic scientists, l'organizzazione di scienziati al servizio della pace che ogni anno scandisce il tempo che manca alla catastrofe globale . Lo fa dal 1947, due anni dopo la fondazione dell’organizzazione da parte…
Leggi
Altre notizie:
Secondo l’Orologio dell’Apocalisse mancano 89 secondi alla fine del mondo. L’annuncio è stato dato dal Bulletin of the atomic scientists, che dal 1947 scandisce il tempo che manca a una catastrofe globale. Oltre alle guerre e al rischio nucleare, l’Orologio dell’Apocalisse tiene conto anche di altre minacce, come il cambiamento climatico e le nuove tecnologie. L’Orologio non era mai stato così vicino alla mezzanotte, cioè alla fine del…
Leggi
Il Bulletin of the atomic scientists è il consiglio di esperti chiamati ogni anno ad aggiornare le lancette: è in pratica un espediente comunicativo, un monito, un richiamo a riflettere sui rischi che l’umanità deve affrontare, se intende sopravvivere. Fu creato nel 1947, durante la Guerra Fredda, in un periodo segnato dalla tensione tra Stati Uniti e Unione Sovietica L'orologio dell'Apocalisse non è mai stato così vicino alla mezzanotte.
Leggi
Le lancette si avvicinano pericolosamente al baratro nucleare guadagnando un secondo in un anno Il tempo che manca alla mezzanotte simboleggia le tensioni della situazione internazionale. La mezzanotte segna infatti il momento del cataclisma nucleare. Negli ultimi anni, l'orologio è stato spostato in avanti diverse volte. L'anno scorso al baratro globale mancavano 90 secondi ma nell'ultimo anno ci siamo avvicinati ancora di più al pericolo di un disastro…
Leggi
L'umanità è sempre più vicina alla sua distruzione, almeno a giudicare dalle lancette del famigerato Orologio dell'Apocalisse. Un orologio che, dal 1947 in poi, segna la distanza minima da una catastrofe globale e che viene aggiornato ogni anno dal Bulletin of Atomic Scientists, l'organizzazione dei fisici atomici fondata nel 1945 da Albert Einstein. Il dispositivo, che segna metaforicamente la distanza dal disastro planetario causato dai progressi tecnologici compiuti dall'uomo, è…
Leggi
Il mondo è a 89 secondi dalla mezzanotte, ovvero dalla catastrofe secondo l'Orologio dell'Apocalisse: cosa significa? Mancano solo 89 secondi. La fine del mondo è più vicina, secondo il Bullettin of Atomic Scientists. Non 89 secondi nel senso letterale del termine, ma l’Orologio dell’Apocalisse si è mosso arrivando a 89 secondi dalla mezzanotte: è il momento più vicino alla catastrofe che sia mai stato raggiunto.
Leggi
Roma, 28 gen. – L'”Orologio dell’Apocalisse” si è mosso a 89 secondi dalla mezzanotte: si tratta del momento più vicino alla catastrofe mai raggiunto. Lo ha annunciato oggi il Bullettin of Atomic Scientists.“Nello spostare l’orologio più vicino alla mezzanotte, noi inviamo un forte segnale. Perché il mondo è già pericolosamente vicino al precipizio e ogni movimento verso la mezzanotte deve essere preso come un’indicazione di estremo pericolo e di allarme senza possibilità d’errore”, ha detto Daniel…
Leggi
L'orologio dell'Apocalisse non è mai stato così vicino alla mezzanotte. Le sue lancette sono state spostate in avanti da 90 a 89 secondi verso la mezzanotte che simboleggia la catastrofe globale. L'annuncio è stato dato oggi dal Bulletin of the atomic scientists fondato nel 1945 da Albert Einstein e che dal 1947 scandisce il tempo che manca a una catastrofe globale e che adesso, oltre alla catastrofe nucleare e alle guerre, considera anche le minacce che…
Leggi
L'orologio dell'Apocalisse non è mai stato così vicino alla mezzanotte: le sue lancette sono state spostate in avanti da 90 a 89 secondi verso la mezzanotte che simboleggia la catastrofe globale. L'annuncio è stato dato oggi dal “Bulletin of the atomic scientists” fondato nel 1945 da Albert Einstein e che dal 1947 scandisce il tempo che manca a una catastrofe globale e che adesso, oltre alla catastrofe nucleare e alle guerre, considera anche le minacce che derivano dal cambiamento climatico, quelle biologiche e quelle…
Leggi
L'orologio dell'Apocalisse non è mai stato così vicino alla mezzanotte. Le sue lancette sono state spostate in avanti da 90 a 89 secondi verso la mezzanotte che simboleggia la catastrofe globale. L'annuncio è stato dato oggi dal Bulletin of the atomic scientists fondato nel 1945 da Albert Einstein e che dal 1947 scandisce il tempo che manca a una catastrofe globale e che adesso, oltre alla catastrofe nucleare e alle guerre, considera anche le minacce che derivano dal cambiamento…
Leggi
Il Bulletin of the Atomic Scientists' Science and Security Board (Sabs), il consiglio di esperti chiamati ogni anno ad aggiornare le lancette dell'Orologio dell'Apocalisse (o Doomsday Clock), si è espresso: mancano 89 secondi alla mezzanotte del mondo. Un secondo più vicini alla fine di quanto non fossimo nel 2024 e il motivo è che, nonostante i segnali inequivocabili di pericolo, “i leader internazionali e le rispettive società non sono riusciti a fare ciò che era…
Leggi
A che ora è la fine del mondo? Mancano 89 secondi: l’Orologio dell’Apocalisse tocca nuovi massimi di tutti i tempi. A dirlo (come ogni anno dal lontano 1947) è il Bulletin of the Atomic Scientists dell’Università di Chicago , che con il suo Doomsday Clock , l’ Orologio dell’Apocalisse , cerca di capire quanto è vicina l’umanità a distruggere il pianeta con tecnologie create dall’uomo . «È una metafora, un avvertimento sui pericoli che dobbiamo affrontare se…
Leggi
L'orologio dell'Apocalisse segna ancora 90 secondi a mezzanotte nel 2024, come nel gennaio 2024 e 2025, confermando per il secondo anno consecutivo la distanza minima ad un disastro globale finora raggiunta. Lo indica il Bollettino degli Scienziati atomici fondato nel 1945 da Albert Einstein e che dal 1947 scandisce il tempo che manca a una catastrofe globale. Quando era stato istituito, nel…
Leggi
E' previsto oggi l'aggiornamento dell’orologio dell’Apocalisse, chedal 1947 segna ladistanza minimada una catastrofe globale: l’orologio, che vieneaggiornato ogni anno dalBulletin of Atomic Scientists, l'organizzazione dei fisici atomici fondata nel 1945 da Albert Einstein, è rimasto fermo a 90 secondi alla mezzanotte dal 2023, quando è avvenuto l’ultimo spostamento in avanti, mentre le scorso anno si è deciso di confermare la stessa ‘ora’.
Leggi
L'orologio dell'Apocalissenon èmai stato così vicino alla mezzanotte. Le suelancette sono state spostate inavanti da 90 a 89 secondiverso la mezzanotte che simboleggia lacatastrofe globale. L'annuncio è stato dato oggi dal Bulletin of the atomic scientists fondato nel1945 da Albert Einsteine che dal1947 scandisce il tempo che manca a una catastrofe globale e che adesso, oltre alla catastrofe nucleare e alle guerre, considera anche le minacce che derivano dal cambiamento climatico, quelle biologiche e quelle…
Leggi