Stellantis cede Comau a One Equity Partners, il governo valuta l'applicazione della Golden Power

Stellantis ha annunciato la cessione della maggioranza di Comau, azienda specializzata nell’automazione industriale e nella robotica avanzata, al fondo di investimenti One Equity Partners (OEP). Questa mossa fa parte dell'accordo strategico siglato alla creazione di Stellantis nel gennaio del 2021.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) sta valutando l'applicazione della Golden Power per bloccare la cessione dell’azienda torinese. La Golden Power è una misura che consente di salvaguardare i beni ritenuti di priorità nazionale.

La decisione di Stellantis non è stata ben accolta dai sindacati. Hanno espresso preoccupazione per la cessione di Comau a un fondo di investimento statunitense. In risposta, il Mimit ha rilasciato un comunicato in cui afferma che sta valutando l'applicabilità della disciplina della Golden Power.

La cessione di Comau da parte di Stellantis rappresenta un importante cambiamento nel panorama industriale italiano. Mentre il governo valuta l'uso della Golden Power, i sindacati e altri stakeholder attendono con ansia ulteriori sviluppi. La situazione rimane fluida e sarà interessante vedere come si evolverà nei prossimi mesi.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo