SpaceX affronta un contrattempo con i satelliti Starlink

SpaceX, l'azienda aerospaziale di Elon Musk, ha recentemente affrontato un contrattempo significativo. Un guasto al motore dello stadio superiore del lanciatore Falcon 9 ha portato al rilascio di 20 satelliti Starlink su un'orbita sbagliata. Questo incidente ha segnato la prima volta in quasi un decennio che un razzo di SpaceX ha avuto un malfunzionamento in volo.

Il razzo Falcon 9 è decollato dalla California con l'obiettivo di mettere in orbita 20 satelliti Starlink. Questi satelliti avrebbero dovuto unirsi alla costellazione di SpaceX per fornire connessioni internet globali. Tuttavia, dopo alcuni minuti di volo, il motore dello stadio superiore del razzo ha avuto un malfunzionamento. Di conseguenza, i satelliti sono stati rilasciati su un'orbita sbagliata.

A seguito del malfunzionamento, i controllori di volo di SpaceX sono riusciti a contattare solo la metà dei satelliti rilasciati. Inoltre, tutti i 20 satelliti Starlink stanno attualmente scendendo verso la Terra. Due di questi sono già rientrati, come indicato dalle informazioni e dai dati del Comando di Difesa Aerospaziale del Nord-America (Norad). Per i 18 rimanenti, il rientro nell'atmosfera è previsto nelle prossime ore.

In risposta a questo incidente, SpaceX ha annunciato che i lanci dei razzi Falcon 9 saranno temporaneamente sospesi. L'azienda condurrà un'indagine approfondita per determinare la causa del malfunzionamento e per prevenire incidenti simili in futuro. Nonostante questo contrattempo, SpaceX rimane impegnata nel suo obiettivo di fornire connessioni internet globali attraverso la sua costellazione di satelliti Starlink.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo