La controversia di Massimo Ceccherini e la vittoria di La zona d'interesse agli Oscar

- Massimo Ceccherini, noto attore e sceneggiatore toscano, ha recentemente suscitato polemiche per le sue dichiarazioni fatte in televisione. Durante la trasmissione "A ruota libera", Ceccherini ha previsto la vittoria del film "La zona d'interesse" agli Oscar, sostenendo che "Io Capitano non vincerà, forse, perché vinceranno gli ebrei...". Queste parole hanno sollevato un polverone che non si è ancora placato del tutto, nonostante le scuse pubbliche fatte all'indomani della trasmissione.

Ceccherini ha cercato di spiegare meglio l'accaduto nelle scorse ore, respingendo le accuse di antisemitismo. Ha affermato: "Io antisemita? Non so che significa. Io scommetto, ecco perché sapevo che avrebbe vinto 'La zona d'interesse'". "La zona d'interesse" ha effettivamente sconfitto agli Oscar, come miglior film straniero, "Io Capitano".

"La zona d'interesse" è un film di Jonathan Glazer che racconta l'Olocausto attraverso la storia del gerarca nazista a capo di Auschwitz. Il film ha ricevuto molta attenzione e apprezzamento, culminando nella vittoria agli Oscar.

Nel frattempo, l'attrice romana Sabrina Ferilli, che aveva espresso il suo sostegno per "Io Capitano" agli Oscar, ha risposto alle polemiche lanciando una frecciata a Massimo Gramellini. Nonostante le scarse speranze di vittoria di "Io Capitano" contro un film più visto e ugualmente fondamentale come "La zona d'interesse", Ferilli e molti altri avevano fatto il tifo per la categoria del miglior film internazionale per "Io Capitano", un film di Matteo Garrone.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo