Campagna vaccinale antinfluenzale nel Lazio, al via dal 1° ottobre

- L'autunno è alle porte e con esso l'inizio della campagna vaccinale antinfluenzale nella regione Lazio. A partire dal 1° ottobre, saranno disponibili oltre 1,3 milioni di dosi di vaccino, con la possibilità di aumentare la fornitura del 20% se necessario. L'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e l'Agenzia europea dei medicinali (Ema) hanno autorizzato otto vaccini antinfluenzali, che saranno gratuiti per gli over 60.

La campagna vaccinale è particolarmente importante quest'anno, dato che l'influenza dello scorso anno ha colpito duramente l'Italia, con 14 milioni di casi registrati. Le autorità sanitarie e i medici di famiglia sono già in allerta, pronti a proteggere la popolazione da un virus che si prevede sarà intenso. L'obiettivo è evitare un sovraccarico del sistema sanitario nazionale (Ssn), già messo a dura prova dalla pandemia di Covid-19.

Parallelamente alla campagna antinfluenzale, il Ministero della Salute sta per emanare una nuova circolare sulla vaccinazione anti-Covid. Anche quest'anno, il vaccino sarà raccomandato per gli over 60, i residenti nelle Rsa, gli operatori sanitari e sociosanitari, i soggetti fragili e gli immunodepressi. La combinazione delle due campagne vaccinali mira a ridurre il rischio di co-infezione e a proteggere le fasce più vulnerabili della popolazione.

Il presidente dell'Ordine dei medici di Roma, Antonio Magi, ha sottolineato l'importanza della vaccinazione anche per i professionisti sanitari. L'invito del Ministero della Salute e dell'Ordine è chiaro: tutti i medici devono vaccinarsi per evitare di sguarnire ulteriormente il personale sanitario, già ridotto, e garantire la continuità delle attività di assistenza negli ospedali, nei pronto soccorso e negli ambulatori.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo