Offensiva israeliana a Gaza, l'Idf punta al nord

- Con la guerra che infuria in Libano, le forze armate israeliane hanno ora rivolto la loro attenzione al nord di Gaza. Mentre le battaglie tra l'Idf e Hezbollah continuano a devastare il Libano meridionale, un'altra battaglia cruciale è appena iniziata a Gaza. Dopo giorni di avvertimenti ai civili di lasciare il nord di Gaza attraverso il corridoio umanitario di Al Muwasi a sud, l'Idf ha lanciato la sua offensiva su Jabaliya. L'Idf ha annunciato che le forze della Divisione 162 hanno iniziato a operare durante la notte di ieri nell'area di Jabaliya.

Nel frattempo, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, compresi gli Stati Uniti, ha messo in guardia Israele contro il voto di una legge che proibirebbe le attività dell'Agenzia dell'Onu per i profughi palestinesi (Unrwa). Dall'inizio della guerra nella Striscia di Gaza, lo Stato ebraico accusa l'Unrwa di impiegare "terroristi". Gli Stati Uniti hanno chiesto a Israele di affrontare con urgenza le "condizioni catastrofiche" tra i civili palestinesi nella Striscia di Gaza assediata e di smettere di "intensificare la sofferenza" limitando la consegna degli aiuti. Il Consiglio di Sicurezza ha diffidato Israele dal mettere al bando l'Agenzia Onu per i profughi palestinesi (Unrwa), sul cui funzionamento si basa la macchina degli aiuti.

Nel contesto della guerra in Libano e dell'escalation tra Israele e Iran, il premier israeliano Netanyahu ha deciso la risposta all'attacco missilistico dell'Iran del primo ottobre. "Se non combattiamo l'Iran, moriamo. Ma non è solo la nostra lotta, è la lotta del mondo libero contro chi vuole soggiogarlo e riportarlo ai tempi bui", ha dichiarato Netanyahu.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo