Grave Attacco al Primo Ministro Slovacco Robert Fico: Situazione Critica

Il premier slovacco Robert Fico è stato vittima di un attentato. Colpito da cinque proiettili, Fico si è accasciato a terra tra gli occhi esterrefatti dei suoi collaboratori. L'attacco è avvenuto davanti alla Casa della Cultura di Handlova, una cittadina situata a 150 chilometri a nordest di Bratislava.

Fico era appena uscito da una riunione con alcuni suoi ministri e stava stringendo la mano alle persone accorse per vederlo quando è stato colpito al petto e all'addome. Nonostante l'emorragia sia stata fermata con un intervento chirurgico molto complesso, le sue condizioni rimangono critiche.

L'assalitore è stato identificato come Juraj Cintula, un scrittore di 71 anni di Levice, noto sostenitore dell'opposizione arcobaleno, filo UE e filo Kiev. Nonostante fosse un attivista per la non violenza, Cintula era noto per girare armato.

L'attentato a Fico ha provocato un'ondata di shock in tutta l'Europa. Il gesto di Cintula non ha precedenti nella storia recente del continente e ha suscitato timori di una possibile escalation di violenza politica. Le prossime ore saranno decisive per stabilire le condizioni di salute del premier slovacco. Tutti gli occhi sono puntati sulla Slovacchia, in attesa di ulteriori sviluppi.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo