La principessa di Dubai annuncia il divorzio su Instagram

La principessa Mahra bint Mohammed bin Rashid Al Maktoum, figlia del vicepresidente e premier degli Emirati Arabi Uniti, nonché sovrano di Dubai Mohammed bin Rashid Al Maktoum, ha annunciato l’intenzione di divorziare dal marito. La notizia ha fatto il giro del web quando la principessa ha scelto Instagram per denunciare l’infedeltà del consorte, l’imprenditore emiratino, Mana bin Mohammed bin Rashid bin Mana Al Maktoum.

Il post Instagram della principessa Mahra di Dubai ha annunciato al mondo il divorzio dal marito, due mesi dopo la nascita della loro primogenita. Il messaggio era chiaro e diretto: «Caro marito, poiché sei occupato con altre donne, annuncio con la presente il nostro divorzio. Io divorzio da te, io divorzio, io divorzio. Abbi cura di te.»

La principessa ha ripudiato il marito con un atto potente e simbolico, usando la frase «Divorzio da te, divorzio da te, divorzio da te». Questa formula rende il divorzio irrevocabile, ma tradizionalmente è riservata solo agli uomini e non alle donne. Il gesto è irrituale e solo simbolico: divorziare pronunciando «ti ripudio» per tre volte è semmai una prerogativa del maschio, e comunque la tradizione islamica della talaq talatha, illegale in molti Paesi anche musulmani, è in disuso quasi ovunque. Prevedrebbe che per un uomo sia possibile disfarsi della moglie solo a voce, ripetendo l'intenzione per tre volte.

Con un post su Instagram, la principessa di Dubai Mahra bint Mohammed bin Rashid al Maktoum ha annunciato l'intenzione di divorziare, usando proprio la formula della talaq talatha. Questo gesto ha sbalordito la rete, attirando l'attenzione del mondo intero sulla questione del divorzio e dei diritti delle donne negli Emirati Arabi Uniti.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo