«Fa piacere vederlo dopo tanto tempo, certo avrei preferito incontrarlo in un altro contesto, non così, in un’aula di Tribunale. Non è facile passare quello che sta passando. Noi gli crediamo perché lo conosciamo, non può aver fatto quello di cui lo accusano». Andrea è un amico di vecchia data di Amato. Si frequentano da quando erano adolescenti e facevano parte della stessa associazione. Di mestiere fa l’avvocato: a Bologna…
Leggi
Aula blindata, schieramenti serrati: amici e parenti dell’imputato da un lato, amici e parenti delle vittime dall’altro. Qualche sguardo storto e qualche amico comune fanno la spola tra i due ’fronti’. Del resto, gli amici comuni sono inevitabili quando si trascorre una vita insieme. Vita che per l’accusa però Giampaolo Amato, oculista ed ex medico della Virtus basket, 64 anni, ha tolto alla moglie Isabella Linsalata, 62, la notte tra il 30 e il 31…
Leggi
– Tuta spezzata, sneakers dai dettagli fluo, un orologio colorato al polso. Ma lo sguardo è serio, l’incedere zoppicante e ha un polso fasciato: così Giampaolo Amato, l’oculista di 64 anni accusato di avere ucciso la moglie Isabella Linsalata, 62, e la suocera Giulia Tateo, 87, a distanza di ventidue giorni l’una dall’altra a ottobre 2021, si è presentato in aula, ieri mattina. Ha salutato con fugaci sorrisi e pollici in su gli amici e i familiari venuti a sostenerlo…
Leggi
"Crediamo nella sua innocenza, fa un certo effetto vederlo così". Gli amici di Giampaolo Amato non hanno dubbi, l’ex medico della Virtus non può essere responsabile dei due omicidi di cui è accusato. "Nessuno di noi – così l’amico Andrea – pensa che si capace di una cosa del genere. Io e Giampaolo facevamo parte della stessa associazione. Mi dispiace molto vederlo così, sta male ed è provato da questa situazione.
Leggi
Gli schieramenti sono posizionati. Sguardi in tralice, parole sussurrate, ma ci sono grande correttezza e nessun gesto scomposto al processo a Giampaolo Amato. A destra, in aula, i parenti e i cari dell’imputato. A sinistra, le amiche di Isabella Linsalata, con in testa sua sorella Anna Maria, parte civile contro il cognato accusato di averle ucciso, oltre che la congiunta, pure la madre. "Sono qui per avere giustizia e perché la verità è sacra – si sfoga Anna Maria –.
Leggi
I presunti omicidi di Isabella Linsalata, 64 anni, stimata e conosciuta ginecologa, e della madre Giulia Tateo, 87 anni, sarebbero «avvenuti al di fuori di situazioni rientranti nel concetto di violenza di genere o di eventi definibili come femminicidio». Lo ha stabilito la Corte d’Assise presieduta dal giudice Pier Luigi Di Bari che ha rigettato l’istanza dell’Unione donne d’Italia di costituzione di…
Leggi
La Corte d’Assise di Bologna ha concluso la prima udienza del processo contro il medico Giampaolo Amato, 64 anni, accusato dell’omicidio della moglie Isabella Linsalata e della suocera Giulia Tateo. Le donne sarebbero state avvelenate con psicofarmaci e anestetico. Il processo si concentrerà sulle perizie mediche e sulla diversità di opinioni tra gli esperti. Gli avvocati difensori di Amato sostengono che le morti non siano omicidi.
Leggi
È iniziato in tribunale a Bologna in un clima molto teso e davanti ad un’aula gremita di persone vicine all’imputato e alla vittima, divise in due schieramenti, il processo all’oculista 65enne Giampaolo Amato, accusato del duplice omicidio della moglie Isabella Linsalata, 64 anni, deceduta il 31 ottobre 2021 per l’accusa a causa di un mix letale di psicofarmaci e anestetico, e della suocera Giulia Tateo, 87 anni, morta…
Leggi
I femminicidi non sono orrori ed errori recenti ma hanno origini nel passato. Tali omicidi non conoscono il concetto di classe: vengono compiuti da tutti gli uomini, persino da chi può essere insospettabile. Il medico Giampaolo Amato, 64 anni, è accusato di aver ucciso la moglie Isabella Linsalata, tra il 30 e il 31 ottobre 2021, e anche la suocera, Giulia Tateo, morta 22 giorni prima della…
Leggi
– Parte oggi il processo, davanti alla Corte d’Assise, all’ex medico oculista della Virtus Bologna, Giampaolo Amato. Un processo molto sentito in città perché Amato è un personaggio molto noto in città. Il medico 64enne è accusato di aver ucciso la moglie Isabella Linsalata, anche lei medico, e la suocera Giulia Tateo, somministrando loro un mix letale di farmaci. Secondo l’accusa il movente per il duplice omicidio sarebbe stato il poter incassare l’eredità e vivere liberamente una…
Leggi
È arrivato in tribunale senza manette e con le stampelle. Al via il processo nei confronti dell’oculista di 65 anni Giampaolo Amato, accusato del duplice femminicidio della moglie, la ginecologa 64enne Isabella Linsalata e della suocera Giulia Tateo, entrambe trovate morte in casa nell’ottobre del 2021. Mercoledì mattina, in un’aula di tribunale gremita, con…
Leggi
Inizierà oggi, mercoledì 6 marzo, il processo a carico di Giampaolo Amato, l'ex medico della Virtus Bologna di 64 anni arrestato per l'omicidio della moglie Isabella Linsalata. L'uomo è ora accusato anche della morte della suocera Giulia Tateo, uccisa con lo stesso cocktail di farmaci somministrato all'Insalata. Secondo l'accusa, l'uomo avrebbe ucciso la partner per ereditare la casa e rifarsi una vita con l'amante più giovane.
Leggi
È arrivato il giorno del giudizio per Giampaolo Amato, l’ex medico della Virtus e oculista al Maggiore, al momento sospeso, comparirà in mattinata davanti alla Corte d’Assise presieduta dal giudice Pierluigi Di Bari che dovrà processarlo per il presunto duplice omicidio aggravato della moglie e della suocera, peculato e detenzione di sostanze psicotrope. Niente…
Leggi
Di Chiara Caravelli L’attesa è finita. Oggi l’ex medico della Virtus, Giampaolo Amato, si presenterà davanti alla Corte d’assise, presieduta dal giudice Pier Luigi Di Bari, per affrontare il processo che lo vede accusato di duplice omicidio. Un processo dall’esito incerto, destinato a dividere la città in colpevolisti e innocentisti. Amato è imputato per il delitto della moglie, Isabella Linsalata, 62 anni, e per quello della suocera, Giulia Tateo, 87.
Leggi
– Era dai tempi di Andrea Rossi che non si vedeva un processo dall’esito tanto incerto. Ma mentre il commercialista, condannato all’ergastolo per un delitto del 2006, è tornato in tribunale proprio in questi giorni sperando nella revisione, il medico Giampaolo Amato deve affrontare per la prima volta i giudici della Corte d’assise in quello che si annuncia come uno dei processi più appassionanti degli ultimi anni.
Leggi
– Il grande interrogativo: Giampaolo Amato è colpevole o innocente? Quello che si apre domani davanti alla Corte d’assise è uno dei processi più incerti e appassionanti mai celebrati a Bologna. Gli ingredienti del giallo ci sono tutti: un medico molto noto in città, anche perché è stato per anni nello staff della Virtus pallacanestro, accusato di aver ucciso la moglie Isabella Linsalata, anche lei…
Leggi
“Il Comune pensa che ci sia altissima rilevanza sociale per qualunque tipo di femminicidio”, anche, quindi, per il duplice femminicidio di cui è accusato Giampaolo Amato, ex medico della Virtus. Ribadisce questo concetto, “che abbiamo sempre dimostrato”, la vicesindaca Emily Clancy, alla luce della decisione della corte d’Assise di vietare l’ingresso delle telecamere al processo dell’ex medico della Virtus, che inizia domani, perché per il…
Leggi
Il presidente della Corte d’Assise Pier Luigi Di Bari, che guiderà il processo al medico dell’Ausl accusato di avere avvelenato e ucciso la moglie Isabella Linsalata e la suocera Giulia Tateo, ha vietato le riprese video al processo, che comincerà mercoledì prossimo. Di Bari ha negato infatti l’autorizzazione alla richiesta della Tgr Rai Emilia-Romagna di poter effettuare le riprese televisive, rilevando che "non ricorre un interesse sociale di particolare rilevanza ai sensi dell’articolo 147…
Leggi
Non sarà facile per Anna Chiara e Nicola, ma dovranno testimoniare anche loro nel processo per l’omicidio della mamma, Isabella Linsalata, e della nonna, Giulia Tateo. Non se la sono sentiti di costituirsi parte civile contro il padre Giampaolo Amato, tuttavia dovranno sottoporsi alle domande che gli saranno rivolte dalla procuratrice aggiunta Morena Plazzi e dal pm Domenico Ambrosino. Dopo l’arr…
Leggi
Manca meno di una settimana all’avvio del processo in Corte d’Assise (presidente Pierluigi Di Bari, giudice a latere Mirko Stifano) che vede imputato l’ex medico della Virtus Giampaolo Amato, accusato di duplice omicidio aggravato nei confronti della moglie Isabella Linsalata e della suocera Giulia Tateo, alle quali avrebbe somministrato un mix letale di psicofarmaci e anestetico. A testimoniare contro di lui la Procura chiamerà anche i due figli.
Leggi
Anche l’ex amante di Giampaolo Amato sarà sentita in aula, nel corso del processo all’oculista dell’Ausl ed ex medico della Virtus basket di 65 anni che dallo scorso aprile è in carcere ed è accusato dell’omicidio della moglie Isabella Linsalata, 62 anni, e della suocera Giulia Tateo, 87, morte a ottobre 2021. Nei giorni scorsi sono state presentate le liste dei testimoni da parte di Procura, difesa e parti civili al processo che comincerà il prossimo mercoledì davanti alla…
Leggi