Gli obiettivi di elettrificazione del mercato delle quattro ruote dell'UE devono fare i conti con una realtà molto difficile, fatta di molti mercati europei dove le auto a zero emissioni rappresentano ancora una quota minoritaria del totale di nuove auto vendute, anche per via di prezzi ancora troppo alti. I dati di vendita non esaltanti hanno una ricaduta anche sull'intero settore industriale europeo, alle prese, nonostante i dazi voluti dall'UE, con la concorrenza delle elettriche cinesi.
Leggi
Altri articoli:
"Io credo che le multe siano un ostacolo insormontabile per l'industria europea che sarebbe penalizzata per 15 miliardi di euro: la loro rimozione è necessaria, ma non è sufficiente". Lo ha detto il ministro per le Imprese e il Made in Italy, Adolfo Urso, a Radio24, parlando delle multe europee alle case automobilistiche per le emissioni. Parlando del non paper presentato in Europa per la revisione del green deal, Urso ha aggiunto che "non possiamo non far finta che l'elefante sia già nella…
Leggi
All'Europa "abbiamo chiesto di fare in fretta: le lentezze che purtroppo contraddistinguono le istituzioni europee non tengono conto di quanto veloce sia invece l'azione degli altri grandi attori globali - mi riferisco agli Stati Uniti e ovviamente anche alla Cina - per questo siamo in prima linea a chiedere di fare subito e di fare meglio". Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, a "24 Mattino" su Radio24.
Leggi
Sandro Iacometti 30 gennaio 2025 A Bruxelles ci deve essere qualche appassionato di filosofia. Qualcuno che, rifacendosi all’antico paradosso di Zenone, sta convincendo tutti che Achille non supererà mai la tartaruga. La grandiosità logica del presocratico, però, mal si adatta a spiegare il mondo contemporaneo. Donald Trump può piacere o no, ma è alla Casa Bianca da una decina di giorni e ha già fatto una rivoluzione
Leggi