Nevicate inusuali a fine aprile sorprendono il Nord Italia

Il 22 aprile ha segnato una giornata di rilievo quasi storico per il Nord-Ovest dell'Italia. Gli abitanti hanno assistito a un evento meteo davvero inusuale per la fine di aprile: una nevicata a quote invernali. Questo fenomeno è stato causato da una goccia fredda in quota, che si è posizionata in maniera eccellente per favorire nevicate a quote bassissime.

Il maltempo ha imperversato sul Nord Italia con piogge torrenziali che hanno colpito in modo particolare l'Emilia. In particolare, sono caduti 72mm di pioggia a Felino (Parma), 70mm a Bannone, Vignale (Parma), 67mm a Vallerano (Parma) e a Albinea (Reggio Emilia), 64mm a Pellegrino Parmense (Parma), 63mm a San Cesario (Modena), 57mm a Marzaglia (Modena), 53mm a Modena, 48mm a Parma.

Il dato più eloquente di queste ore è quello del freddo: il clima è tipicamente invernale, tanto che nevica a bassa quota. In alcuni casi la neve è scesa fino a 500 metri di altitudine sulle colline emiliane, ammantando di bianco i paesaggi verdi per lo stato avanzato delle fioriture della vegetazione di fine aprile.

A Pecorara, 750 metri di altitudine nell'alta collina piacentina, la mattina del 22 aprile lo scenario è in invernale. Nei campi c'è il grano e le altre colture sono in fiore, tutto avvolto da una coltre di fresca neve alta almeno una quindicina di centimetri. Queste immagini sono state diffuse da Confagricoltura Piacenza, ricevute dalla propria associata Daria Nobile che conduce la sua azienda nella località Moiaccio.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo