Il Papa riconosce i frutti spirituali di Medjugorje

- Dopo 43 anni di attesa, il Vaticano ha finalmente dato il via libera ai pellegrinaggi a Medjugorje, riconoscendo i buoni frutti dell'esperienza spirituale legata alle apparizioni mariane nel borgo bosniaco. Il documento "La Regina della Pace", pubblicato dal Dicastero per la Dottrina della Fede il 19 settembre 2024, sancisce la bontà del fenomeno delle apparizioni, pur senza dichiararne la soprannaturalità.

Papa Francesco ha nominato l'arcivescovo Aldo Cavalli come visitatore apostolico a carattere speciale per la Parrocchia di Medjugorje, a tempo indeterminato e "ad nutum Sanctae Sedis". Cavalli, già nunzio apostolico nei Paesi Bassi e rappresentante permanente presso l'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche, avrà il compito di accompagnare i fedeli in questo percorso di fede.

Suor Palmarita Guida, fondatrice della Fraternità Vincenziana Tiberiade e promotrice di occasioni di preghiera e spiritualità all'Oasi Santa Maria degli Angeli di Massafra, ha accolto con favore la nota del Dicastero. Secondo lei, il documento può "purificare" Medjugorje, aiutando i fedeli ad accostarsi all'esperienza con maggior consapevolezza.

Le apparizioni mariane a Medjugorje sono iniziate nel 1981 e da allora il piccolo paese della Bosnia ed Erzegovina è diventato meta di pellegrinaggi per milioni di fedeli. Nonostante le controversie e le indagini, il fenomeno ha continuato a crescere, attirando l'attenzione di credenti e curiosi da tutto il mondo.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo