Stellantis sotto accusa: il CEO Carlos Tavares nel mirino del sindacato UAW

- Il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, è al centro di una bufera mediatica dopo le dure accuse mosse dal capo del sindacato americano UAW, Shawn Fain. In un video pubblicato dal canale CNBC, Fain ha criticato aspramente Tavares, attribuendogli la colpa del calo delle vendite e dei profitti dell'azienda, mentre gli stipendi dei dirigenti rimangono molto alti.

Secondo Fain, il problema non risiede nei lavoratori del settore automobilistico, ma nella gestione di Tavares. Le vendite di Stellantis sono in calo, mentre quelle di GM e Ford sono in aumento. Questa situazione ha portato a tensioni durante i colloqui di contrattazione collettiva dell'anno scorso, che ora si sono intensificate.

La situazione è ulteriormente peggiorata con la notizia che un gruppo di azionisti americani ha citato in giudizio Stellantis, Tavares e la CFO Natalie Knight. Gli azionisti accusano l'azienda di comunicazioni ingannevoli riguardo alla situazione finanziaria, che ha visto i ricavi scendere del 14% e gli utili del 48% nei primi sei mesi del 2024.

Stellantis ha dichiarato che ritiene la causa "priva di fondamento" e che si difenderà in tribunale. Tuttavia, le accuse di speculazione sui prezzi e di mancato rispetto dei contratti sindacali continuano a pesare sull'immagine dell'azienda e del suo management

Ordina per: Data | Fonte | Titolo