La ricchezza finanziaria globale è in netta ripresa, con un incremento del 4,3% nel 2023 rispetto all'anno precedente

- Questo dato emerge dal rapporto annuale "Global Wealth 2024: The GenAI Era Unfolds" stilato dal Boston Consulting Group. In Italia, la crescita della ricchezza finanziaria è stata del 4,4% annuo dal 2018 al 2023, raggiungendo un totale di 6.200 miliardi di dollari, che rappresentano l'11,4% del totale dell'Europa occidentale.

Il numero di milionari in Italia è aumentato, raggiungendo i 457 mila individui, poco meno dell'1% della popolazione. Questi individui detengono un patrimonio di almeno un milione di dollari in ricchezza finanziaria. Inoltre, il segmento degli Ultra-High Net Worth, ovvero coloro che possiedono un patrimonio superiore ai 100 milioni di dollari, conta 2.300 persone in Italia.

La crescita della ricchezza finanziaria in Italia è stata trainata dal rimbalzo dei mercati finanziari, che hanno registrato un recupero del 7% nel 2023. Questo ha contribuito a compensare il calo del 4% registrato nel 2022. La previsione è che la ricchezza finanziaria italiana raggiungerà i 7.400 miliardi di dollari entro il 2028, continuando a crescere a un ritmo sostenuto.

Il rapporto del Boston Consulting Group evidenzia come la ripresa della ricchezza finanziaria globale sia stata influenzata dall'adozione di tecnologie avanzate, come l'intelligenza artificiale generativa (GenAI).

Ordina per: Data | Fonte | Titolo