In Italia l'Iss attende i campioni del paziente di Lucca con sintomi simili Sono attesi all’Istituto Superiore di Sanità i campioni del paziente di Lucca che aveva presentato sintomi influenzali potenzialmente…
Leggi
Introduzione Le autorità sanitarie continuano a studiare e monitorare la malattia ancora sconosciuta che ha causato alcune decine di morti in Congo. Un…
Leggi
“In questo momento non dobbiamo preoccuparci”. Il professor Roberto Burioni, a Che tempo che fa, si esprime così sulla nuova malattia misteriosa che in Congo ha provocato la…
Leggi
Roberto Tortora 09 dicembre 2024 Il reparto Malattie Infettive dell’ospedale di Lucca ha lanciato l’allarme all’Istituto superiore di sanità: “Abbiamo…
Leggi
La Repubblica Democratica del Congo (RDC) è in stato di massima allerta sanitaria dopo l’individuazione di un focolaio di una malattia non diagnosticata che ha causato, fino al 4…
Leggi
Il virus del Congo arriva in Italia. Identificato a Lucca un possibile "paziente 0" della nuova malattia che sta preoccupando la comunità medica…
Leggi
Lucca — La mail è partita la sera di sabato: «Abbiamo seguito un paziente con febbre, tossecefalea e anemia, rientrato dal Congo, lo ha colpito una…
Leggi
"In questo momento non dobbiamo preoccuparci". Il professor Roberto Burioni, a Che tempo che fa, si esprime così sulla nuova malattia misteriosa che in…
Leggi
Malattia in Congo, si studia per scoprire l'origine della patologia C’è da preoccuparsi per la malattia in Congo? SkyTG24 ha riportato la risposta dell’esperto. Cresce…
Leggi
Febbre e anemia, gli stessi sintomi del virus misterioso che in Congo ha già fatto trenta morti. Tanto è bastato per far scattare gli accertamenti su un paziente, già guarito e…
Leggi
LUCCA – Una febbre sconosciuta sta colpendo il Sud-Est della Repubblica Democratica del Congo, in particolare nel distretto di Panzi, dove su 400 persone contagiate si sono registrati 30…
Leggi
Il paziente dimesso dall'ospedale di Lucca "è stato richiamato per accertamenti per una questione di massima precauzione" dopo che si era avuta notizia del focolaio…
Leggi
Sara Moneta, responsabile del reparto di malattie infettive dell'ospedale di Lucca, spiega la situazione: "Il paziente sta bene e solo per scrupolo, dopo aver…
Leggi
“Oh bongo bongo bongo stare bene solo al Congo non mi muovo no no, bingo bango bengo molte scuse ma non vengo io rimango qui”, questo è il ritornello di una celebre canzonetta portata al successo nel…
Leggi
"L'uomo rientrato a Lucca lavora in Congo a 700 km dalla zona dove è stato documentato il focolaio. Era stato ricoverato con febbre e anemia, adesso sta bene. Solo per scrupolo è…
Leggi
Ricoverato all’ospedale di Lucca un paziente con i sintomi della misteriosa malattia del Congo, che nel paese africano ha seminato morti, soprattutto tra i…
Leggi
L'uomo, che rientrava dal paese africano, è stato ricoverato nell'ospedale San Luca di Lucca dal 22 novembre al 3 dicembre, giorno in cui è stato dimesso perché…
Leggi
– Potrebbe esserci un primo caso in Italia della malattia che ha colpito il Congo e sul quale stanno indagando gli ispettori dell’Oms. Un uomo di rientro…
Leggi
Ricoverato nei giorni scorsi a Lucca e già dimesso un uomo di rientro dal Congo che presentava sintomatologia influenzale potenzialmente riconducibile alla malattia che sta colpendo una regione…
Leggi
Ricoverato nei giorni scorsi a Lucca e già dimesso un uomo di rientro dal Congo che presentava sintomatologia influenzale potenzialmente riconducibile alla malattia che…
Leggi
Un virus misterioso. Una regione impervia, isolata, selvatica. Metà delle vittime sono bambini. Se fossimo seduti al tavolo di una riunione di sceneggiatura, noi scrittori saremmo…
Leggi
Kinshasa ridimensiona l'allarme sullo sconosciuto patogeno: l'epidemia ha una mortalità dell'8% ma è esplosa in una zona che può essere tenuta sotto controllo…
Leggi
Le notizie ufficiali dal Congo sembrano ridimensionare l’allarme per l’epidemia nel Paese africano. La zona di Panzi, dove si è sviluppata la malattia…
Leggi