Allerta gialla per maltempo in nove regioni italiane

Secondo il bollettino della Protezione Civile, nove regioni italiane sono sotto allerta gialla per maltempo. Le regioni interessate sono Lombardia, Piemonte, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Calabria. Una nuova perturbazione porterà piogge intense e un sensibile calo delle temperature, soprattutto al Nord-Ovest e in Sardegna.

Le previsioni di 3bmeteo.com annunciano l'arrivo di una fase di tempo più instabile e fresco sull'Italia. La prima perturbazione è prevista per giovedì, seguita da una seconda tra domenica e l'inizio della nuova settimana. Il maltempo interesserà in particolare la Pianura Padana, le Alpi e Prealpi, il Veneto, la Toscana, il Lazio e la Campania.

Un ciclone nord-atlantico si tufferà nel Mediterraneo, portando forte maltempo in Italia. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it, prevede l'ingresso di un ciclone islandese sulla Francia, che scenderà verso il Golfo del Leone e il nostro Paese. Già nelle prossime ore sono previsti rovesci sparsi al Nord e sul versante tirrenico, alternati a fasi più stabili e soleggiate. Anche al Sud non mancheranno isolati piovaschi, mentre il versante adriatico sarà più riparato dall'instabilità temporalesca.

Giovedì, un fronte di origine atlantica, pilotato da un vortice in spostamento dalle Isole Britanniche verso il Golfo di Biscaglia, peggiorerà il tempo sin dalle prime ore della giornata al Nordovest e dall'alto Tirreno. Piogge e temporali si propagheranno velocemente al resto del Nord Italia e delle regioni centrali tirreniche, accompagnati da fenomeni di forte intensità, grandine e possibili nubifragi. Un miglioramento è previsto per venerdì.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo