L'Europa può morire, avverte Macron

Emmanuel Macron, presidente francese, ha tenuto un discorso presso l'Università della Sorbona a Parigi, mettendo in guardia sul fatto che l'Europa potrebbe "morire".

Ha sottolineato che la sopravvivenza dell'Europa dipende esclusivamente dalle scelte che vengono fatte oggi.

Nel suo discorso, Macron ha espresso preoccupazione per l'attuale stato dell'Europa. Ha affermato che l'Europa è "circondata" e "non è armata a sufficienza" per affrontare le sfide poste da "potenze regionali senza scrupoli" come la Cina e la Russia.

Ha sottolineato che l'Europa deve puntare ad aumentare la sua difesa, ricordando che "può morire".

Questo discorso segna il ritorno di Macron alla Sorbona, quasi sette anni dopo il suo primo discorso solenne in cui aveva delineato la sua visione per l'Europa.

Nonostante abbia perso la maggioranza parlamentare nel 2022, tre anni dopo l'inizio del suo secondo e ultimo mandato, Macron ha voluto dimostrare ai suoi critici che conserva l'energia e la freschezza di pensiero che lo hanno spinto alla presidenza nel 2017.

Macron ha invitato l'Europa a "armarsi" di più.

Ha sottolineato che l'Europa è "circondata" e che rischia di "morire" se non si prepara adeguatamente a una possibile guerra. Ha sottolineato l'importanza di un "piano-choc di investimenti comuni" per rafforzare la difesa dell'Europa.

Il discorso di Macron è un forte richiamo all'azione per l'Europa.

Sottolinea l'importanza delle scelte che vengono fatte oggi e l'urgenza di prepararsi per le sfide future.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo