Gareth Southgate lascia la guida della nazionale inglese

Gareth Southgate, l'ex commissario tecnico dell'Inghilterra, ha rassegnato le sue dimissioni. Questa decisione è arrivata dopo la sconfitta nella finale dell'Europeo contro la Spagna, la seconda consecutiva dopo quella del 2021 contro l'Italia.

Southgate ha espresso il suo addio con un messaggio toccante: "Da inglese orgoglioso, giocare per la Nazionale inglese e allenarla è stato l'onore più grande della mia vita. Ha significato tutto per me, e ho dato tutto. Adesso è ora di cambiare e di cominciare un nuovo capitolo".

Nonostante abbia perso due finali europee e sia diventato l'uomo più criticato d'Inghilterra, Southgate lascia la nazionale dei Tre Leoni a testa alta. Dopo 102 panchine (terzo di sempre), quattro grandi tornei in cui l'Inghilterra ha giocato due volte per il trofeo e una finale per il terzo posto, Southgate ha restituito la nazionale di Sua Maestà alle grandi del calcio mondiale.

La federcalcio inglese aveva già preparato un piano per l'eventuale sostituzione di Southgate. Tra i nomi in lizza ci sono Eddie Howe, attuale tecnico del Newcastle, e Mauricio Pochettino. Entrambi rappresentano le due opzioni considerate: la pista inglese e quella degli stranieri.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo