Indagine su Maximilian Krah, capolista dell'Afd, per sospetti fondi cinesi e russi

Maximilian Krah, capolista dell'estrema destra tedesca (AfD) alle prossime elezioni europee, è al centro di due indagini preliminari avviate dalla Procura di Dresda. Le indagini riguardano sospetti di finanziamenti russi e cinesi.

Indagini preliminari

Il 18 aprile 2024, la Procura Generale di Dresda ha avviato un procedimento preliminare contro Krah. Questo procedimento è slegato dall'arresto del collaboratore di Krah, che è sospettato di essere un agente cinese.

Scandalo politico

Krah è già al centro di uno scandalo politico a seguito dell'arresto di uno dei suoi assistenti al Parlamento europeo. L'assistente è sospettato di essere un agente in servizio attivo della Repubblica popolare cinese. Krah ha dichiarato di non essere a conoscenza delle attività del suo assistente.

Sospetti di corruzione

La Procura di Dresda sta indagando per corruzione su Maximilian Krah. Secondo quanto riportato dalla Berliner Zeitung, nei confronti di Krah sono state aperte le indagini preliminari. Un suo assistente era stato arrestato nei giorni scorsi per presunto spionaggio in favore di Pechino.

Le indagini su Krah e l'arresto del suo assistente hanno portato alla luce possibili legami tra l'estrema destra tedesca e potenze straniere. Questi eventi potrebbero avere un impatto significativo sulle prossime elezioni europee.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo